Parco dei Canapè, chiusura fino all'11 febbraio

Parco dei Canapè, chiusura fino all’11 febbraio: 10 alberi vanno abbattuti

Redazione

Parco dei Canapè, chiusura fino all’11 febbraio: 10 alberi vanno abbattuti

Dom, 05/02/2023 - 06:56

Condividi su:


Previste nuove piantumazioni entro la prossima stagione

Resterà chiuso fino a sabato 11 febbraio il Parco dei Canapè, interdetto ai cittadini dopo la nevicata del 23 gennaio scorso. C’è stato un sopralluogo con un agronomo, per verificare la situazione. Saranno necessari interventi di messa in sicurezza degli alberi. Dalla valutazione tecnica è emersa la necessità di procedere all’abbattimento di 10 alberi appartenenti alla specie Pinus Pinea e di 2 alberi appartenenti alla specie Cedro del Libano, nonché alla potatura straordinaria delle alberature che presentano potenzialità di rischio.

Instabilità degli alberi individuati

L’abbattimento risulta motivato dalle condizioni di particolare instabilità degli alberi individuati che risultano sbilanciati nei rapporti tra l’altezza del tronco e la relativa sezione, inclinati in modo significativo e con chiome in parte compromesse e ricche di materiale seccaginoso. Tali condizioni, unitamente alla vulnerabilità dell’area e alla presenza di aree giochi sottostanti, rendono la fruizione del sito particolarmente pericoloso e non compatibile con le esigenze di tutela della pubblica incolumità.

Le nuove piantumazioni

Gli alberi abbattuti verranno reimpiantati in pari numero all’interno del Parco dei Canapè entro la prossima stagione utile, in area adeguata alla messa a dimora e in modo da garantire il mantenimento estetico e funzionale del verde urbano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!