Parcheggio tribunale, revocata l'ultima sentenza - Tuttoggi.info

Parcheggio tribunale, revocata l’ultima sentenza

Sara Fratepietro

Parcheggio tribunale, revocata l’ultima sentenza

Colpo di scena nel contenzioso tra Comune di Spoleto e privati. Ok al progetto approvato nel 2014: la struttura non va demolita
Mer, 04/05/2016 - 22:52

Condividi su:


Si chiude definitivamente il contenzioso tra il Comune di Spoleto e due privati cittadini per il parcheggio del Tribunale. Il Consiglio di Stato ha infatti, in data 2 maggio, revocato la sentenza emessa dalla stessa magistratura amministrativa di secondo grado un anno fa in cui si intimava al Comune di demolire una parte della struttura. Le modifiche approvate dall’amministrazione comunale nel 2013, quindi, vanno bene così come sono.

Dopo una battaglia legale durata anni il Consiglio di Stato nel 2015 aveva dato ragione ai proprietari degli appartamenti che, nel 2003, videro le loro finestre oscurate, a meno di 10 metri di distanza, dalla struttura in travi ed acciaio del parcheggio del tribunale di Spoleto. I due ricorrenti si erano rivolti in prima battuta al Tar chiedendo che fosse eseguita la sentenza del 2012 con la quale il giudice aveva deliberato il “distacco obbligatorio ai almeno 10 metri fra il parcheggio e le pareti finestrate”, condannando l’amministrazione comunale ad “arretrare il parcheggio oppure portarne l’altezza al di sotto del muro preesistente, in modo tale da rispettare il distacco di legge”. Il Comune aveva quindi approvato un progetto che prevedeva l’arretramento soltanto del solaio, dando quindi visibilità alle finestre ma lasciando intatta la struttura sottostante del parcheggio. I giudici umbri nel 2014 avevano respinto il ricorso dei privati, che contestavano tale progetto. Ma il Consiglio di Stato un anno dopo aveva sentenziato il contrario.

Ora c’è stato però il colpo di scena: il Comune di Spoleto aveva infatti presentato un ricorso per revocatoria. Chiedeva ciò che quella sentenza fosse revocata, annullata come se mai emessa. Ed alla fine ha avuto ragione. L’avvocato Bartolini, difensore dell’ente pubblico, ha dimostrato che i ricorrenti all’epoca non avevano prodotto in tempo utile l’avvenuta notificazione del ricorso, tanto che il Comune non si era nemmeno costituito nel giudizio. Quel ricorso, quindi, non avrebbe potuto nemmeno essere accolto. Per questo la sentenza del 2015 è stata revocata, facendo sì che fosse valida quella del 2014 che avallava  il progetto approvato l’anno prima dalla Giunta comunale.

I precedenti articoli

Spoleto, i giudici sentenziano “Parcheggio tribunale va demolito”

Parcheggio tribunale, comune Spoleto passa al contrattacco

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!