Parcheggio posterna, c’è la sospensiva / Il comune, per ora, respira - Tuttoggi.info

Parcheggio posterna, c’è la sospensiva / Il comune, per ora, respira

Jacopo Brugalossi

Parcheggio posterna, c’è la sospensiva / Il comune, per ora, respira

Ora l'inaugurazione del primo stralcio di Mobilità Alternativa / Comune risarcirà la FIndem?
Ven, 01/08/2014 - 14:06

Condividi su:


Arriva una buona notizia per il comune di Spoleto. Il Consiglio di Stato ha infatti accolto il ricorso degli avvocati Antonio Bartolini e Aristide Pollice e concesso la sospensiva sulla sentenza del Tar a proposito del parcheggio Posterna, cuore del primo stralcio della mobilità alternativa. Una sentenza, quella del Tribunale Amministrativo Regionale, che aveva dichiarato illegittimo il megaparcheggio di superficie perché costruito su un’area non di proprietà comunale, mettendo di fatto a repentaglio l’entrata in funzione del percorso meccanizzato sotterraneo.

“Pregiudizio irreparabile” – Nella camera di consiglio del 29 luglio fa i giudici Goffredo Zaccardi, Nicola Russo, Sandro Aureli, Raffaele Potenza e Umberto Realfonzo hanno “rilevata sussistenza, nelle more della definizione dell’appello nel merito, di un pregiudizio grave ed irreparabile a carico della posizione azionata dal Comune appellante”. Abbastanza per sospendere l’esecutività della sentenza impugnata.

Finalmente il ‘primo stralcio’ – Oltre a poter “respirare” un po’, almeno fino alla data dell’udienza – non ancora calendarizzata – in cui si discuterà nel merito la vicenda, l’amministrazione comunale potrebbe finalmente inaugurare il primo stralcio della mobilità alternativa. Quello più strategico, che dal parcheggio di via Posterna porterà, attraverso un lungo tapis roulant, ad incontrare ascensori di uscita in superficie posizionati in vari punti del centro storico, tra cui il Teatro Nuovo, palazzo Leoncilli, via Saffi, piazza Campello. I lavori, già a buon punto quando la stampa venne invitata per un sopralluogo lungo il percorso, sarebbero ormai in via di ultimazione.

Risarcimento in vista? – Resta comunque da capire come la vicenda si concluderà una volta per tutte dal punto di vista legale. Tutto ruota intorno agli accordi che il comune prese nel 2000 con la Findem, società proprietaria dell’area, e che secondo quest’ultima non sarebbero mai stati perfezionati. La richiesta di sanatoria inviata dalla società all’amministrazione non era stata presa in considerazione da quest’ultima, innescando la miccia della battaglia legale. Non sarebbe escluso che il comune, per uscire definitivamente da una situazione quanto mai scomoda, decida di risarcire la Findem. Con quale cifra è ancora tutto da scoprire.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!