Parcheggiare in centro diventa un lusso, nuova stangata sui parcometri - Tuttoggi.info

Parcheggiare in centro diventa un lusso, nuova stangata sui parcometri

Redazione

Parcheggiare in centro diventa un lusso, nuova stangata sui parcometri

Mer, 17/10/2012 - 06:30

Condividi su:


Claudio Bianchini
Sarà un autunno ancor più caldo per i folignati: nella città della Quintana infatti, oltre a dover fare i conti – nel vero senso della parola – con i rincari su bollette, benzina, servizi ed iva, i cittadini subiranno pure l’ennesima ‘stangata’ sui parcometri.

Da ottobre sosta più cara

Dal primo di ottobre parcheggiare in centro rischia di diventare un vero e proprio lusso, come se non bastassero i problemi alla viabilità e alla sosta causati dai cantieri delle pavimentazioni. L’impennata delle tariffe è passata in sordina, ma tutto è stato deciso con delibera dello scorso 24 settembre, quando la Giunta comunale ha stabilito che gli automobilisti dovranno versare nelle macchinette ben dieci centesimi in più, rispetto alle tariffe in vigore sino a settembre.

La mappa dei rincari

E vediamo allora nel dettaglio la mappa dei posti auto rincarati: piazza San Domenico, piazza San Francesco (ancora interessata dal cantiere di lavoro), piazza XX Settembre (meglio conosciuta come piazza Spada), piazza Giacomini, via Umberto I, viale Chiavellati, via Corso Nuovo, via Santa Maria Infraportas, via Oberdan, via Garibaldi, via del Campanile. In queste aree la sosta oraria passa da un costo di un euro all’ora, a quello di un euro e dieci centesimi orari, con un importo minimo di 60 centesimi rispetto ai 50 dello scorso mese. Saranno invece 80 – e non più 70 – i centesimi da inserire per le strisce blù di via Santa Lucia, via Gentile da Foligno, viale Marconi, via Augusto Bolletta, via dei Molini, largo Volontari del Sangue, via dell’Ospedale, ed area ex SUAP (sportello unico edilizia, lungo via dei Molini). L’importo minimo ritoccato – in questo caso – sarà di 50 centesimi. Caso a parte quello di via Madonna delle Grazie: lungo le mura urbiche del polo scolastico, il costo di un’ora di sosta arriva a 50 centesimi mentre il versamento minino a 40 quasi appaiati. Occhio al portafoglio quindi, quando vi ritroverete a lasciare l’auto in queste vie e piazze del centro.

I prezzi fuori le mura

C’è poi da evidenziare il fatto che nelle vie gestite dalla società “Foligno Parcheggi” la tariffa minima che viene applicata per la prima ora è di 1,10 euro mentre per la seconda – e successive – si sale ad un euro e trenta centesimi. Si tratta – nello specifico – di viale Mezzetti, via Ottaviani, via Filzi, via XV giugno e viale Cesare Battisti. A far decidere l’incremento delle tariffe, sono stati proprio i diversi prezzi applicati dalla “Foligno Parcheggi” rispetto alla Sipa: un allineamento all’insù, dove alla fine a rimetterci – di tasca propria – sono i cittadini contribuenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!