Sarà la solidarietà ad inaugurare ufficialmente la 48esima edizione delle Infiorate di Spello: venerdì 12 giugno alle ore 21 Paolo Belli & Big Band saliranno sul palco del Palazzetto dello Sport di Spello per un grande concerto di beneficenza, organizzato dal Comune di Spello e dall'Associazione Le Infiorate di Spello, per raccogliere fondi a favore della popolazione abruzzese colpita dal tragico terremoto.
Da sempre impegnato nella beneficenza e nella solidarietà (Telethon, Rock No war, Nazionale Italiana Cantanti) e vicino ai temi della tutela degli animali e della salvaguardia dell'ambiente, ancora una volta Paolo Belli sceglie la musica per dare, insieme al pubblico umbro e ai suoi fan, un piccolo ma concreto contributo a favore della ricostruzione in Abruzzo.
Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, l'uscita del nuovo album “20 anni”, l'Oscar Tv per Ballando con le stelle e l'emozionante ritorno sul palco del Concerto del Primo Maggio – nella duplice veste di cantante e showman -, Paolo Belli approda a Spello, in occasione della 48esima edizione delle Infiorate di Spello, accompagnato dalla travolgente musica dal vivo della Big Band, con uno spettacolo rivisitato e un repertorio collaudato che centra sempre l'obiettivo: divertire e far ballare.
Sul palco del Palazzetto dello Sport di Spello, insieme al cantante emiliano, i membri della Paolo Belli Big Band regaleranno al pubblico tutta la loro perizia e la loro travolgente energia: un ensemble di quattordici elementi, di cui undici musicisti, due vocalist e un dj, che si esibiranno in una performance indimenticabile e intensa. Tra i componenti della Big Band cinque dei musicisti sono umbri: sono il percussionista Peppe Stefanelli di Perugia, il veterano della Band che accompagna Paolo Belli dall'inizio della sua carriera di solista (sedici anni), lo spellano Daniele Bocchini e il folignate Pierluigi Bastioli, trombonisti della Belli Big Band dal 1999, l'assisano Enzo Proietti, al pianoforte e alle tastiere da sei anni, e il gualdese Gabriele Costantini, al sax della Big Band di Paolo da nove anni.
I cinque musicisti umbri accompagnano Paolo Belli dai tempi di “Torno sabato” con Giorgio Panariello, “Baciami Versilia” e “Sanremo Estate”. Non hanno mai mancato nessuna edizione di “Ballando con le stelle” e “Telethon” né alcun concerto live in Italia e all'estero. Erano con Paolo anche nel 2004 quando, all'insegna del riscontro internazionale, dopo l'intensa tournée in Sudamerica, hanno sorpreso il mondo musicale con una vera e propria impresa record che li ha fatti entrare nel Guinness dei primati: il 22 e 23 maggio Paolo Belli e tutta la Big Band, per uno spettacolo di beneficenza, suonarono per 36 ore consecutive nella più lunga sessione musicale live mai trasmessa in diretta tv.
Il veterano della band, nel senso che c'era prima che la Big Band si formasse, è Giuseppe Stefanelli nato a Basilea, ma residente a Perugia da quasi un ventennio. Peppe accompagna Paolo Belli alle percussioni dall'esordio della sua carriera di solista e cioè da circa quindici anni e vanta numerose collaborazioni con importanti nomi dello scenario musicale italiano tra cui Avion Travel, Frankie Energy, Dirotta su Cuba e, per alcune produzioni Rai, Fabrizio Bentivoglio e Sergio Rubini.
Originario di Foligno, anche se ora risiede a Spello, è Daniele Bocchini, diplomato in Trombone al Conservatorio di Perugia e membro stabile della Big Band di Paolo Belli dal 1999. Daniele collabora anche con altre formazioni, tra le quali il “Gruppo di Ottoni di Perugia”, l'Ensemble Micrologus, l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica di Perugia, l'Orchestra “I Solisti di Perugia” e l'Orchestra Orfila di Livorno e, in ambito jazz, con la “Perugia Big Band e la “Perugia Jazz Orchestra”. Ha inoltre fondato un quartetto di tromboni, lo Slide Quartett, con il quale sperimenta un programma musicale che spazia dal Barocco al Jazz.
Pierluigi Bastioli, anche lui al trombone e originario di Foligno, è membro stabile della Big Band da 9 anni. Dopo il diploma in Trombone conseguito al Conservatorio di Perugia, ha collaborato con vari ensemble di musica classica e medievale (Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Perugia, Orchestra I Solisti di Perugia…) per poi intraprendere una strada di tipo jazzistico, collaborando con varie altre big band italiane tra cui Corvini&Iodice Roma Jazz Ensemble e Perugia Jazz Orchestra. Pierluigi vanta anche numerose registrazioni con importanti nomi del mondo musicale come Ennio Morricone, Piero Piccioni, Avion Travel e Paolo Belli.
Di Assisi invece è Enzo Proietti, che ora vive a Bettona e che accompagna Paolo Belli al pianoforte e alle tastiere da sei anni, dalla seconda edizione di “Torno sabato” su Rai 1. Diplomato in clarinetto al Conservatorio di Perugia, Enzo suona e compone basi musicali da quando aveva quindici anni. Annovera, tra le precedenti collaborazioni con altri artisti, una lunga tournée internazionale con Manuela Villa. Quando non è in televisione o in tour con Belli, Enzo insegna e continua a comporre musica.
Gabriele Costantini, da 9 anni al sax della Big Band di Paolo, è di Gualdo Tadino. E' diplomato in sassofono e in musica jazz al Conservatorio di Perugia. Oltre ad aver partecipato ai principali festival italiani del jazz, tra cui “Umbria Jazz” con l'orchestra di Mario Raia, Gabriele è sempre stato impegnato in un'intensa attività concertistica e collabora con l'Orchestra Ramberto Ciammarughi, l'Orchestra Jazz del Conservatorio di Perugia e la banda sonora di Battista Lena.