Panettoni industriali spacciati per artigianali, maxi sequestro dei Nas | Due denunce - Tuttoggi.info

Panettoni industriali spacciati per artigianali, maxi sequestro dei Nas | Due denunce

Davide Baccarini

Panettoni industriali spacciati per artigianali, maxi sequestro dei Nas | Due denunce

Sab, 24/12/2022 - 12:57

Condividi su:


I prodotti dolciari (compresi anche torroni) sarebbe stati "fraudolentemente etichettati come di produzione propria" in una pasticceria dell’Altotevere | I gestori dell’attività sono ritenuti responsabili di tentata frode in commercio

I carabinieri del Nas di Perugia hanno sequestrato 73 panettoni e 21 torroni industriali “fraudolentemente etichettati come di produzione propria” (artigianali) in una pasticceria dell’Altotevere, in realtà acquistati da terzi.

Il blitz dei militari è avvenuto nei giorni scorsi e ha portato alla denuncia dei due gestori dell’attività, ritenuti responsabili di tentata frode in commercio. Durante il controllo sono stati rinvenuti e sequestrati altri 120 kg di prodotti dolciari di varia natura, privi di etichettatura e documentazione attestante la provenienza.

Soprattutto per quest’ultimo motivo, la mancanza di tracciabilità rispetto alla loro origine, tutti i panettoni e gli altri prodotti da forno rinvenuti – per un totale che sfiorerebbe i 200 kg – sono stati avviati alla distruzione mentre ai due titolari dell’azienda sono state elevate sanzioni per circa 3000 euro.

L’operazione dei Nas, pianificata in tutta Italia, ha consentito di ispezionare 882 imprese operanti nel settore produttivo e commerciale dei tradizionali prodotti dolciari, i cui consumi evidenziano un significativo incremento durante il periodo delle Festività natalizie. Gli accertamenti hanno rilevato irregolarità in 229 strutture (il 26% dei siti controllati), che hanno portato alla contestazione di oltre 530 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di oltre 365 mila euro di sanzioni pecuniarie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!