PANETTO & PETRELLI, LA GIUNTA COMUNALE APPROVA PROTOCOLLO D'INTESA SUL DESTINO DELL'AZIENDA - Tuttoggi.info

PANETTO & PETRELLI, LA GIUNTA COMUNALE APPROVA PROTOCOLLO D'INTESA SUL DESTINO DELL'AZIENDA

Redazione

PANETTO & PETRELLI, LA GIUNTA COMUNALE APPROVA PROTOCOLLO D'INTESA SUL DESTINO DELL'AZIENDA

Mar, 14/06/2011 - 14:57

Condividi su:


Approvato dalla Giunta comunale il testo del Protocollo d'Intesa che verrà sottoscritto dalla Regione Umbria, il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Industriali del comprensorio Terni-Narni-Spoleto, il Comune di Spoleto e la Società Nuova Panetto e Petrelli. A seguito degli incontri del marzo scorso, per discutere la situazione attuale e il futuro della Nuova Panetto & Petrelli, il Sindaco Benedetti aveva ribadito la necessità di garantire “il mantenimento dei livelli occupazionali all’interno di un serio piano industriale che sappia rilanciare l’azienda e dare risultati importanti in termini di competitività, sviluppo e innovazione”.

Il Protocollo d'Intesa, che sarà sottoscritto nei prossimi giorni da tutti i soggetti interessati, definisce in maniera chiara i punti sui quali le parti intendono continuare ad impegnarsi.
Innanzitutto si parla di favorire il processo di rilocalizzazione della società Nuova Panetto e Petrelli S.p.A. ed il suo consolidamento produttivo ed occupazionale sul territorio comunale. A sua volta la Nuova Panetto e Petrelli S.p.A. si impegna a perseguire lo sviluppo aziendale tramite il trasferimento della sede presso l’area “Flaminia” San Giacomo-Bazzano di Spoleto, mantenendo e sviluppando i livelli occupazionali attualmente esistenti.
Non solo. Nel Protocollo viene anche sancito l'impegno ad utilizzare a fini residenziali l’attuale stabilimento, solo dopo aver presentato il nuovo Piano Industriale (che si ponga come obiettivi l'innovazione, la qualificazione produttiva e l'incremento della competitività, con indicazione dettagliata di obiettivi, strategie e tempi di realizzazione e che dovrà essere oggetto di un confronto preliminare con le organizzazioni sindacali e le istituzioni) ed aver avviato la delocalizzazione nella nuova sede come sopra indicata.

Allo stesso tempo il Consorzio per lo sviluppo delle Aree Industriali del comprensorio Terni-Narni-Spoleto ed il Comune di Spoleto si impegnano, ciascuno per quanto di competenza, a compiere in tempi certi tutte le azioni necessarie al completamento delle procedure che consentano di pari passo il trasferimento dell’azienda nella zona industriale “Flaminia” San Giacomo-Bazzano di Spoleto” ed il recupero dell’attuale sito per le finalità consentite dallo strumento urbanistico vigente.

Altro elemento importante, contenuto nel testo del Protocollo d'Intesa approvato dalla Giunta comunale, riguarda l'impegno delle istituzioni pubbliche firmatarie, ad impegnarsi a compiere ogni azione utile a favorire la valorizzazione della nuova area industriale ed il reinsediamento produttivo, attraverso l’informazione coordinata relativa alle opportunità rappresentate da strumentazione comunitaria nazionale e regionale, con particolare riferimento alle componenti a maggior valore aggiunto quali formazione, innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo.

In ultimo si stabilisce che la società Nuova Panetto e Petrelli S.p.A., la Regione Umbria ed il Comune di Spoleto dovranno mantenere una costante relazione con le parti sociali tesa a verificare costantemente il programma di rilocalizzazione dell’azienda ed il conseguente Piano di sviluppo Industriale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!