Il pane artistico che fa Natale: ecco il panificatore judoka Mauro Menichini

Il pane artistico che fa Natale: ecco il panificatore judoka Mauro Menichini

Redazione

Il pane artistico che fa Natale: ecco il panificatore judoka Mauro Menichini

Mar, 22/12/2020 - 12:36

Condividi su:


Il Natale, anche in periodo di Covid, passa dalle tavole imbandite. E nelle tavole degli italiani, soprattutto a Natale, non possono mancare il pane e il panettone. Due specialità del panificatore Mauro Menichini, che insieme a Claudia Manitta, tutti nel team del maestro Fabio Albanesi, fondono ormai tradizione e innovazione per produrre delle vere opere d’arte.

Mauro e Claudia

Inizia nel 2013 questa fusione di estro creativo. Dalle mani e dal cuore di due professionisti nel campo della pasticceria e non solo. Claudia Manitta decoratrice artistica romana e Mauro Menichini judoka pasticcere folignate nel forno S. Rita. Tante creazioni e progetti, tante soddisfazioni e concorsi.

dav
mde
dav
dav
mde
dav

Il panettone medaglia

Capita così che i due, in servizio presso il forno Santa Rita, abbiano vinto il 2° posto come miglior panettone decorato al mondo Ma dalle loro sapienti mani esce anche un pane artistico che è uno spettacolo per gli occhi e per il palato. Grazie all’impasto naturale, alla composizione dell’acqua, ai lieviti e al bilanciamento delle farine che si amalgamano e si fondono, dando vita con il calore del forno a voluti, profumi e movimenti come fosse una danza.

Il pane artistico

Da secoli, rappresenta la tradizione e il calore dello stare in famiglia. Non tutti sanno, però, che il pane può diventare sinonimo di innovazione e arte: impasto naturale, composizione di acqua, lieviti e farine bilanciate che siamalgamano e si fondono dando vita con il calore del forno a volumi, profumi, e movimenti come fosse una danza. Da qui prendono forma le sculture in pane artistico di MaClò: opere d’arte adattate a ogni contesto, allestimenti vetrine, eventi, ma anche addobbi per le feste e per la tavola di Natale.

Le materie prime e le attrezzature

Il pane può trasformarsi in lavori personalizzati più o meno complessi adattati ad ogni contesto e necessità. Per realizzarli c’è bisogno di studio, prove e conoscenza della materia prima, di materiali e di attrezzature. L’elemento principale è l’impasto, materia prima con farine, acqua, lieviti, microrganismi che agiscono e reagiscono in autonomia. Servono le attrezzature giuste, così come il forno adatto.

Il segreto del successo

Un bel percorso dunque, caratterizzato da successi e traguardi. Il segreto?: “Attenzione, tanto studio e passione, per migliorarsi sempre e regalare emozioni e dolcezza tutta italiana”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!