“Panathlon Day 2025”, tutti i premiati - Tuttoggi.info

“Panathlon Day 2025”, tutti i premiati

Redazione

“Panathlon Day 2025”, tutti i premiati

Mar, 09/12/2025 - 14:40

Condividi su:


Da un teatro della periferia è salita al centralissimo Teatro del Pavone, a Perugia, la seconda edizione del “Panathlon Day 2025”, organizzata dal Panathlon Club Perugia, che ha festeggiato i suoi primi 70 anni di attività.

Sul palcoscenico di un affollatissimo teatro, Paola Costantini e Luca Ginetto, presidente del Club, a scandire i nomi degli ospiti e dei premiati. Ospiti di riguardo gli assessori allo sport del comune di Perugia, Pierluigi Vossi, e della Regione, Simona Meloni, il presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti, il questore di Perugia Dario Sallustio, la delegata del CONI on. Francesca Cristiana Lancellotta, il presidente del Panathlon International Giorgio Chinellato, il direttore generale di Fondazione Perugia Fabrizio Stazi. E alcuni dei past presidenti del club: Mario Provvidenza, Marcello Carattoli (attuale Governatore Area X Umbria), e Alessio Burini. Erano presenti anche Marco Paciarolo, presidente CIP Umbria e Riccardo Giubilei, commissario CONI Umbria e presidente nazionale Triathlon.

I premi

Numerosi i premi assegnati nel corso dell’evento: due i riconoscimenti alla memoria di Giovanni Carattoli (tra l’altro progettista del Teatro Pavone e antenato del Governatore Carattoli) assegnati a giovani atleti: Bianca Baiocco (Atletica Libertas Arcs Perugia) campionessa italiana cadetti (14-15 anni) nei 1.200 metri siepi e Luigi Di Profio (Libertas Rari Nantes Perugia) promessa del nuoto umbro. Il premio “Panathlon Day all’inclusione” è andato a Federica Ricci, affetta dal disturbo dello spettro autistico, che nel Paragility Dog ha conquistato il titolo mondiale nel 2022, 2023, 2025 nel gruppo 7.

Due i riconoscimenti in memoria di Lino Spagnoli (campione mondiale motonautica, presidente Perugia Calcio e padre della past president Carla) dedicati ad atleti di sport paralimpici: Veronica Fiori (Centro Judo Ginnastica Tifernate) e a Fabrizio Pagani detentore di vari titoli mondiali di apnea paralimpica. I Premi Fair Play 2025 assegnati (alla carriera) a Mario Provvidenza storico presidente regionale della Federazione Italiana Nuoto e al Perugia Rugby (alla promozione sportiva) presente con una numerosa rappresentanza giovanile accompagnata dal presidente e vice presidente.

Assegnati inoltre 12 premi “Studente-Atleta”, con una borsa di studio per coloro che ottengono un buon risultato scolastico e risultati sportivi a livello nazionale e internazionale. Per la scuola secondaria di primo grado hanno vinto, nel femminile: Noemi Rocchi (Asd Asso di Cuori Bastia-Assisi Intern. School) con la media del 10, Asia Saffiotti (Asd Turris Torgiano-Bettona), Camilla Valentini (Asd Tennis 90-Signorelli-Orvieto. Nel maschile: Valentino Grasselli (Junior Tennis Perugia-Perugia 11) media 9,62, Lorenzo Venanzi (Perugia Calcio-Signorelli Orvieto) e Christian Bartoccini (Perugia Calcio-Bonfigli Corciano). Per le scuole secondarie di secondo grado hanno vinto (indicati sempre in ordine decrescente) nel femminile: Costanza Biondi (Pattinaggio artistico S.Mariano-Liceo Alessi) media 9.45, Sofia Lucci (Zampe Moleste 2.0 e a pari merito Caterina Caligiana (Arcs Cus Perugia-Irs G.Bruno) e Giada Moretti (Asd Braccio Fortebraccio-Liceo Galilei). Nel maschile: Emanuel Romagnoli (Asd Hagakure Pg-Liceo G.Bruno) media 8.62, Matteo Sorci (Atletica Perugia Team-Liceo Galilei), Franco Parlani (Tennis Club Perugia-Liceo Mariotti).
Gli attestati “Stagione d’Oro 2024-2025” a Margherita Castellani della Atletica Arcs Cus Perugia e alla Sir Sicoma Monini Perugia.

I trofei intitolati a “Giorgio Bottelli campioni dello sport” (uno dei fondatori del club nel 1955) a Domenico Ignozza ex presidente CONI Umbria e a Simone Giannelli capitano della nazionale di volley e della Sir Susa Scai Perugia. Il Trofeo “Giorgio Bottelli-Fair Play” nel giornalismo sportivo è assegnato a Franco Bragagna, storico telecronista RAI di atletica e di altri sport premiato dal direttore del Corriere dell’Umbria Sergio Casagrande. La conclusione del Panathlon Day 2025 ha visto sul palco la scuola media Perugia 9 M.Hack di San Martino in Campo vincitrice della prima edizione delle Panathliadi Perugia 2025 svoltesi nello storico stadio Santa Giuliana di Perugia.

Ai soci del club, agli ospiti, ai premiati e a i loro accompagnatori è stato consegnato il libro “1955-2025 Panathlon Club Perugia – 70 anni di cultura sportiva”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!