Pallavolo, il DS della Spoleto Academy Volley traccia il bilancio della stagione 2012-2013 - Tuttoggi.info

Pallavolo, il DS della Spoleto Academy Volley traccia il bilancio della stagione 2012-2013

Redazione

Pallavolo, il DS della Spoleto Academy Volley traccia il bilancio della stagione 2012-2013

Sab, 06/07/2013 - 10:42

Condividi su:


Inizio di luglio, siamo proprio a metà strada tra la nuova stagione e quella 2012/2013 ormai conclusa da più di un mese. Il momento perfetto per sedersi a un tavolo con il direttore sportivo Andrea Tosti e tirare un bilancio della stagione della Spoleto Academy Volley.

Partiamo, ovviamente, dalla prima squadra, la serie C maschile che tra tante vicissitudini ha mancato l’accesso ai play-off: «L’annata è stata davvero molto complicata. Ai vari problemi di palestra, si sono aggiunte delle problematiche riguardanti i rapporti personali con alcuni giocatori che non hanno mantenuto le promesse di inizio anno – spiega Tosti – e ci hanno abbandonato nel mezzo della stagione costringendoci a modificare l’assetto di gioco. Chi gioca a pallavolo sa che modificare in corsa e non trovarsi più ad essere in 12 agli allenamenti crea grandi disagi. Onestamente l’avvento di Buttarini in panchina ha ridato a noi giocatori una gestione un po’ meno autonoma, quello che serve a giocatori un po’ più ‘esperti’. Non essere riusciti ad entrare nei play off è motivo di profonda critica sia per quanto riguarda noi giocatori, sia società sia allenatori, perché almeno negli 8 era dovere arrivarci. Diciamo che avere vinto le ultime 5 partite su 6 lascia un po’ meno di amaro in bocca».

Le defezioni in corsa, insomma, hanno pesato: «Purtroppo pensavamo di avere in squadra persone adulte e non ragazzini che non rispettano la parola data e si tirano indietro alla prima, anzi, primissima difficoltà. Ti costringe a cercare persone in corsa, e in questo la mia più grossa gratitudine va al libero che ha deciso di dare una mano in corsa Antonio Toma, che tra varie difficoltà è riuscito lo stesso a darci il suo contributo». Prospettive per la prossima stagione? «Per quelle bisognerebbe parlare con il patron Buttarini. Con la promozione della squadra femminile di Rivotorto potremmo avere problemi di spazi sul campo dove abbiamo giocato e ci siamo allenati quest’anno, vediamo. Tra le tante opzioni al vaglio c’è anche quella di uno spostamento ad Acquasparta ma, appunto, al momento qualsiasi opzione è ancora in ballo e non c’è nulla di definito. Ma è una decisione della proprietà, e quindi sono loro i più idonei a parlarne».

Dopo le note dolenti passiamo a quelle positive. Il settore giovanile, sotto la sapiente gestione dei due tecnici Giorgio Bianchi e Sabrina Fabbi, ha continuato il suo percorso di crescita sia numerica sia, soprattutto, qualitativa: «Si, è così. Siamo davvero molto soddisfatti di quanto fatto in questa stagione dal nostro settore giovanile, che è il nostro obiettivo principale nonché fiore all’occhiello societario. La collaborazione con Rivotorto ha dato ottimi frutti e quindi è assolutamente confermata anche per la prossima stagione, come confermata sarà anche la strategia di partecipare ai campionato di I e II divisione femminili con delle squadre giovanissime, composte tutte da under. Il nostro obiettivo non è il risultato fino a sé stesso in quel campionato, tanto che la retrocessione di questa stagione subita in I divisione non è assolutamente un problema, bensì la crescita delle atlete, che in quella situazione fanno esperienza ad alto livello. E credo fermamente che i tanti ottimi risultati ottenuti nei campionati di categoria sia dovuta anche a quelle esperienze». Vediamoli allora questi risultati ottenuti dalle squadre giovanili: U12 CSI Campione regionali e 9° alle finali nazionali (allenatore: Sabrina Fabbi); U12 Fipav 6° classificata Umbria (S. Fabbi); U13F 3° campionato provinciale (G. Bianchi); U13F 3° campionato regionale (G. Bianchi); U14F 3° campionato provinciale (G. Bianchi); U14F 5° campionato regionale (G. Bianchi); U14F CSI 3° campionato regionale (S. Fabbi); U13M 3° campionato regionale (S. Fabbi); U14M 3° campionato regionale (S. Fabbi); U16F eliminata nella prima fase (F. Buttarini).

Quantità e qualità, un binomio non sempre facile da abbinare ma che lo Spoleto Academy Volley è riuscito a centrare nella scorsa stagione e che sarà l’obiettivo anche per il 2013/2014. Con la voglia di crescere e migliorarsi, la stessa che da ormai tre anni porta gli atleti della Spoleto Academy Volley a non interrompere mai gli allenamenti e proseguirli anche d’estate, mesi “vuoti” ma non per questo meno importanti per la crescita tecnica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!