Palio dei Quartieri Nocera Umbra, Moriconi realizzerà il Premio Speciale

Palio dei Quartieri Nocera Umbra, Armando Moriconi realizzerà il Premio Speciale

Redazione

Palio dei Quartieri Nocera Umbra, Armando Moriconi realizzerà il Premio Speciale

Mer, 29/06/2022 - 15:29

Condividi su:


Si tratta dello stesso artista che ha realizzato la scultura posizionata sulla facciata del Comune e inaugurata da qualche anno

Sarà lo scultore Armando Moriconi a realizzare il Premio speciale, che verrà assegnato al quartiere vincitore del corteo storico, animazioni teatrali e menù d’epoca sul tema “Donna, matrimonio, famiglia: triade su cui si fonda la storia umana e si misura l’emancipazione femminile”, all’interno del Palio dei Quartieri. La presentazione, insieme al drappo del pittore Luigi Frappi, si svolgerà il 23 luglio, alle ore 11.00, nella biblioteca Piervissani.

Il Premio speciale sarà un’opera in ceramica

Sono veramente contento  – commenta l’artista folignate Armando Moriconi –  per la rinnovata collaborazione con l’ente Palio dei Quartieri che ringrazio vivamente. Per l’occasione sto realizzando un’opera in ceramica come premio speciale da assegnare al miglior quartiere”.

L’autore della scultura posizionata sulla facciata del Comune

Moriconi è l’autore della scultura in bronzo “Sorgente” posizionata sulla facciata del municipio nel 2020 durante la cerimonia di apertura della manifestazione del Palio dei Quartieri tenutasi in piazza Caprera.

“Il Palio dei Quartieri con la consueta carica evocativa”

Il Palio dei Quartieri – spiega il presidente dell’ente Vincenzo Pierantoni –  ritorna con la sua consueta carica espressiva, rievocativa di due periodi storici vissuti e tramandati dalle carte fino ai nostri giorni. In tutto questo i quartieri con sapiente dovizia e con scrupolosa ricerca storica sapranno riportare ai nostri sensi le vicende del popolo nocerino. Il mio pensiero corre subito nel ricordo di chi non c’è più ma che ha saputo cogliere l’essenza di un evento come quello che ci apprestiamo a vivere. Ringrazio con sincera riconoscenza tutti coloro che hanno saputo cogliere l’importanza di esserci, non importa in quale misura e in che modo, ma mettendosi a disposizione di un territorio che merita di essere vissuto nel rispetto delle sue peculiarità che lo rendono unico e irriproducibile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!