"PALIO DELLE TERRE SANTE", SABATO 21 A NORCIA SI RISCOPRE IL FASCINO DEL MEDIOEVO - Tuttoggi.info

“PALIO DELLE TERRE SANTE”, SABATO 21 A NORCIA SI RISCOPRE IL FASCINO DEL MEDIOEVO

Redazione

“PALIO DELLE TERRE SANTE”, SABATO 21 A NORCIA SI RISCOPRE IL FASCINO DEL MEDIOEVO

Mar, 17/05/2011 - 10:00

Condividi su:


Sbandieratori, danzatrici, spadaccini, tamburini, sputafuoco, musici e balestrieri. Saranno oltre duecento i figuranti che sabato prossimo (21), dalle 14,30 alle 21,30, si esibiranno in Piazza san Benedetto a Norcia in occasione della terza edizione del “Palio delle terre Sante”.
L’iniziativa, ideata e promossa dall’Associazione Balestrieri San Benedetto da Norcia, in collaborazione con l’associazione culturale “Majores Ballisarii Asisii”, con il patrocinio del Comune di Norcia, della Regione dell’Umbria e della Provincia di Perugia, anche quest’anno sarà in onore di San Benedetto e San Francesco. “Questa manifestazione – commenta il presidente dell’associazione organizzatrice Romolo Trincia – è nata nell’ottobre del 2009, nell’ambito della prima edizione dell’’Autunno del Gusto’, con lo scopo di rafforzare e valorizzare l’identità dell’Umbria, culla dei due Santi e dei principi della pace, del dialogo e del rispetto delle culture”. La giornata di sabato sarà occasione per immergersi nella magia e nel fascino dell’epoca medievale, per scoprire e rivivere l’incanto di antichi giochi e spettacoli folcloristici, per trascorrere una giornata insolita, tra ritmi di tamburi, cortei, acrobazie, danze e giochi di abilità.
Saranno dieci i gruppi storici presenti, provenienti da tutta Italia dall’Umbria, dal Lazio, dalla Liguria e dalla Toscana. L’evento principale sarà quello della sfida, a colpi di balestra, tra Norcia ed Assisi. Ma gli spettatori potranno assistere ad altre performance, una ventina, programmate fino in serata: ultime quelle degli sputafuoco.
“Questa manifestazione – annuncia il presidente Trincia – diventerà un appuntamento annuale fisso. Da quest’anno si svolgerà sempre a Norcia, ogni terzo sabato del mese di maggio. Ad essa potranno partecipare tutti i gruppi storici d’Italia che ne faranno richiesta e che vorranno condividere con noi l’intento di valorizzazione e diffusione dell’intensa spiritualità delle città di Norcia e Assisi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!