Palio delle 4 Porte di Balestra manesca, per la prima volta trionfa una donna - Tuttoggi.info

Palio delle 4 Porte di Balestra manesca, per la prima volta trionfa una donna

Davide Baccarini

Palio delle 4 Porte di Balestra manesca, per la prima volta trionfa una donna

Mar, 13/09/2022 - 12:52

Condividi su:


Era la prima volta che la gara apriva alle donne, esordio da sogno per Lucia Bei

Il recente Palio delle quattro Porte di Balestra manesca, a Città di Castello, si è tinto di rosa. Aperta per la prima volta nella storia alle donne, la gara di domenica 11 settembre ha visto trionfare proprio una balestriera, la 25enne Lucia Bei, rappresentante di Porta San Giacomo.

Lucia, originaria di Piosina, ha vinto la “tenzone” con 80 punti, precedendo i colleghi maschi Roberto Lucaccioni (77) e Roberto Giudici (70).

Il nostro intento è quello di mantenere le tradizioni della città ed è fondamentale coinvolgere i giovani che dovranno in futuro perseguire questo scopo – ha detto il presidente della Compagnia dei Balestrieri tifernate Francesco IzzoAvere ragazze e ragazzi che si avvicinano con tanto entusiasmo a questa rievocazione storica, perché di questo si tratta, è per noi motivo di grande soddisfazione”.

Il torneo della Compagnia dei Balestrieri vede protagoniste le 4 Porte di Città di Castello, Porta Santa Maria, San Florido, Sant’Egidio e San Giacomo. Ad esse sono intitolati i 4 tornei annui: quello da record di domenica 11 settembre – 22 tiratori in un’unica gara con una vincitrice donna per la prima volta nella storia secolare della compagnia – è stato quello di Porta Santa Maria. Il prossimo 9 ottobre avrà luogo quello di Porta San Florido.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!