Palio del Fantasma: i Giochi delle Donne a Castel Ritaldi ... ma quante polemiche in piazza - Tuttoggi.info

Palio del Fantasma: i Giochi delle Donne a Castel Ritaldi … ma quante polemiche in piazza

Pietro Manna

Palio del Fantasma: i Giochi delle Donne a Castel Ritaldi … ma quante polemiche in piazza

Castel Ritaldi vince e festeggia il suo Jolly ma Colle del Marchese si sente derubato e fa la voce grossa
Ven, 01/08/2014 - 10:42

Condividi su:


Le gare propedeutiche  al Palio servono per accendere il clima della sfida, movimentare l’attesa, innescare una sana e leale competitività tra i rioni e comunque assegnano dei “jolly” che saranno importanti durante la sfida finale: ecco perchè sono così sentite e partecipate.

E quando accade che un rione, Castel Ritaldi,  vince su un altro, Colle del Marchese, per un solo punto e viene annullata una prova tradizionalmente favorevole al Colle e che per di più vedeva il Colle in testa e Castel Ritaldi tra gli ultimi, va da sè che la polemica monta su forte, alimentata dalla proverbiale focosità dei colliciani che in questo campo non sono secondi a nessuno.

In realtà la prova in questione, che consisteva nel fare una sorta di staffetta a coppie con un uovo tra  le fronti delle due ragazze componenti le coppie, è stata di una confusione tale che non poteva altro che essere annullata. Ha sorpreso però  la decisione di non farla ri-disputare subito, magari con qualche accortezza in più, non sul regolamento, che non può certo essere certo cambiato al volo, ma garantendo uno svolgimento più chiaro, senza gli svarioni accaduti ieri sera quando addirittura le concorrenti di alcune squadre hanno trovato nella stessa ciotola le uova “da gara” insieme a quelle di scorta, cosa che ha di fatto reso impossibile sbrogliare la matassa.

Del resto non è il primo anno che tale prova viene disputata  e se in passato non ci sono stati grossi problemi, significa che con un minimo di accortezza in più,  poteva essere salvata: forse fermarla, ripassare le regole con le concorrenti e ripeterla stando attenti a non commettere gli errori della prima disputa poteva essere una soluzione più giusta. Invece la frettolosa assegnazione di un “3” politico a tutti ha destato più di un sospetto e ha infervorato gli animi delle colliciane che per un momento hanno pensato anche ad una clamoroso ritiro della squadra dai giochi.

Poi fortunatamente ha prevalso il buon senso, anche se quando una inviperita Sara Grandoni si è recata al centro della piazza e ha affrontato a viso aperto l’incolpevole presentatore della serata Luca Terenzi, castel-ritaldese doc e agli occhi di qualcuno un po’ frettoloso nell’archiviare la pratica favorevole al suo rione, si è temuto il peggio.

Passando alla cronaca dei fatti, la serata è iniziata con la gara di tiro con l’arco, che ha visto Castel Ritaldi con 9 punti prevalere sul Colle con 7 punti e tutti gli altri rioni a zero.

E’ stata poi la volta della corsa con i sacchi, il cui arrivo al fotofinish ha sancito per una inezia la vittoria di Castel Ritaldi su Colle del M.archese.

Terza gara la famigerata staffetta con le uova, che, come detto, si è risolta con la clamorosa frittata del “3” politico che lascia moti con l’amaro in bocca.

La quarta gara  ha visto le concorrenti alle prese con 10 mele a galla in una bacinella d’acqua, da addentare trasportare con la sola bocca da un capo all’altro della piazza. Ha vinto la bruna che ha realizzato il tempo di 1’37” senza perdere neanche una mela, secondo Castel San Giovanni, Terzo Castel Ritaldi, quarto il Colle e quinto Mercatello.

Gara finale, l’attesissimo tiro alla fune, vero e proprio cavallo di battaglia di Colle del Marchese che infatti vince a mani basse la finale con la Bruna, mentre Castel Ritaldi, vincendo la finalina per il 3° e 4° posto su Mercatello, conquista quei 3 punti che gli bastano per essere campione.

La classifica finale vede primo Castel Ritaldi con 19 punti, secondo Colle del Marchese con 18 punti, terza la Bruna con 16 punti, quarto Castel San Giovanni con 11 punti e ultimo Mercatello con 8 punti.

Durante la serata è stata disputata anche la staffetta maschile, vinta, anzi stra-vinta  da Castel Ritaldi con Michele Riscoffi, Filippo Pecchioli, Giulio Nulli e Fantaulli Simone.

Stasera si replica con i Giochi Popolari degli Uomini: che vinca il migliore, ma senza discussioni!


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!