Palio del Fantasma di Castel Ritaldi, Colle del Marchese si aggiudica i "giochi medievali" - Tuttoggi

Palio del Fantasma di Castel Ritaldi, Colle del Marchese si aggiudica i “giochi medievali”

Redazione

Palio del Fantasma di Castel Ritaldi, Colle del Marchese si aggiudica i “giochi medievali”

Mar, 02/08/2011 - 16:00

Condividi su:


Palio del Fantasma di Castel Ritaldi, Colle del Marchese si aggiudica i “giochi medievali”

E' iniziata venerdì 29 luglio la XXIIª edizione del Palio del Fantasma e ad oggi il primo bilancio risulta già positivo. Boom di presenze, infatti, sia per la Locanda di Lucrezia, che delizia i commensali con piatti prelibati, che per i Giochi Medievali, tenutisi ieri sera in Piazza Santa Marina tra i 5 rioni che si contendono il Palio: Bruna, Castel Ritaldi, Castel San Giovanni, Colle del Marchese e Mercatello.
Così, con i Giochi Medievali, è iniziata ieri sera la settimana delle emozionanti sfide tra le cinque frazioni, che si concluderà domenica 7 agosto con l'assegnazione del Palio 2011. I rioni sono quindi appena entrati nel vivo della gara e già si respira l'aria di una ferrea, ma sana competizione. Con questi giochi i cinque rioni si sono affrontati in una serie di prove di abilità e forza fisica. Tra contestazioni e reclami, che non sono mancati all'interno delle sfide, l'aggiudicazione dei Giochi Medievali è andata al rione di Colle del Marchese. Con questa gara il vincitore si è aggiudicato un jolly da utilizzare nella sfida conclusiva per la conquista del Palio 2011, che si terrà il prossimo 7 agosto. Gli sfidanti potranno quindi sfruttare, in caso di risposta errata, nel gioco finale dei 'Cervelloni', che si svolgerà con regole simili al Gioco dell'Oca, i jolly accumulati durante le competizioni, rimanendo fermi per un turno in meno rispetto al numero sorteggiato.
La gara di ieri sera si è svolta in una perfetta atmosfera medievale e in piena sintonia con lo spirito della manifestazione, quello di gareggiare con l'intento di conquistare il Castello. La gara dei Giochi Medievali si è sviluppata in 5 prove. La prima, il Tiro con l'Arco, è stata vinta dagli arcieri di Castel Ritaldi, dopo aver disputato lo spareggio con Colle del Marchese. E allo stesso modo è finita anche la seconda prova, la Corsa con i Sacchi, vinta, appunto, dal rione di Castel Ritaldi. Mentre la terza, la Corsa delle Botti, se l'è aggiudicata, sul filo di lana, Colle del Marchese, con Mercatello secondo a causa di una partenza anticipata. Anche l'ultima prova, la quarta, l'ha vinta il rione di Colle del Marchese, battendo i rivali con una prestazione di tutto rispetto. La somma dei punti delle 4 prove ha decretato il vincitore: Colle del Marchese.
Il prossimo appuntamento “agonistico” è per mercoledì 3 agosto con i Giochi in Acqua, gara che assegnerà anch'essa un jolly per la disputa del Palio. A seguire, poi, venerdì 5, il Minipalio, dedicato ai più piccoli. Mentre sabato 6 agosto si svolgerà Il Gareggiar dei Fantasmi, competizione che vedrà i cinque rioni affrontarsi nella messa in scena di spettacoli teatrali. In conclusione, domenica 7 agosto, l'assegnazione del Palio con la prova dei 'Cervelloni'.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!