Palio del Fantasma, Castel San Giovanni si aggiudica la sfida teatrale del "Gareggiar dei Fantasmi" - Tuttoggi.info

Palio del Fantasma, Castel San Giovanni si aggiudica la sfida teatrale del “Gareggiar dei Fantasmi”

Redazione

Palio del Fantasma, Castel San Giovanni si aggiudica la sfida teatrale del “Gareggiar dei Fantasmi”

Lun, 08/08/2011 - 09:17

Condividi su:


Sfida sul piano della creatività. E' stato questo il motore della serata di ieri del Palio del Fantasma. La piazza di Castel Ritaldi si è trasformata, così, in un teatro a cielo aperto. Con “Il Gareggiar dei Fantasmi”, sfida che ha messo a confronto i rioni sull'aspetto teatrale piuttosto che su quello fisico, il Palio sta giungendo al termine. Questa sera, infatti, avrà luogo il gran finale, con il gioco dei 'Cervelloni' che consentirà a uno dei rioni di aggiudicarsi il Palio 2011. Gli spettacoli teatrali messi in scena ieri sera hanno decretato un vincitore: il rione di Castel San Giovanni. Ma è innegabile che tutte le frazioni avrebbero meritato la vittoria per la serietà, l'impegno e l'energia con cui hanno affrontato questa prova.
Teatro, danza e fantasia sono stati, quindi, i protagonisti della serata, insieme ai cittadini, che hanno messo tutto il loro impegno per realizzare al meglio, pur non essendo professionisti del settore, questa sfida, in cui ogni frazione doveva presentare un proprio spettacolo teatrale, di 12 minuti ciascuno, sul tema del fantasma.
Una giuria di esperti ha valutato il lavoro svolto da ogni singolo rione, basandosi sulla originalità, sulla cura dei costumi, sulla regia e sull'allestimento scenico. La commissione era composta da: Graziano Sirci, regista, attore e presentatore della serata; Anna Leonardi, autrice, regista, attrice e Presidente della giuria; Marco Gaudenzi, regista televisivo e filmmaker; Claudio Pesaresi della compagnia teatrale “Al Castello” di Foligno; Daniele Gelsi, costumista; e Mauro Bronchi, interprete della brunetta delle Sorelle Bandiera. Presente anche l'architetto ed ex assessore alla cultura di Spoleto Giorgio Flamini.
La vittoria della sfida ha attribuito al rione di Castel San Giovanni due jolly, da sfruttare questa sera al gioco dei 'Cervelloni', che si svolgerà con delle regole simili a quelle del Gioco dell'Oca.
La giuria ha decretato il vincitore della competizione teatrale con la seguente motivazione: “Con giudizio unanime, per l'originalità della proposta, per il ritmo e l'essenzialità della messa in scena, per la capacità di operare scelte in linea con le possibilità che la situazione e gli spazi suggerivano e per la risposta non scontata al tema proposto, il rione vincitore è Castel San Giovanni”.
Dopo dieci giorni di festeggiamenti, sfide, gare ed iniziative, è arrivato quindi il momento che tutti aspettano: stasera, a partire dalle 21,30, a Castel Ritaldi avrà luogo il Corteo Storico in abiti medievali e a seguire la sfida finale delle cinque frazioni per l'assegnazione del Palio del Fantasma 2011.
Le competizioni disputate fino ad oggi hanno, quindi, visto primeggiare Colle del Marche nei “Giochi Medievali”, con la conquista di un jolly, e Castel San Giovanni sia nei “Giochi in Acqua” che nella prova di ieri sera denominata “Il Gareggiar dei Fantasmi”, rione quest'ultimo che ha così acquisito tre jolly da utilizzare questa sera. La gara metterà in competizione fra loro i 'Cervelloni' dei cinque quartieri in cui è divisa la città. Simile al gioco dell'Oca, i rioni potranno avanzare di una, due o tre posizioni nel caso in cui risponderanno in modo corretto alle domande. Altrimenti, se sbaglieranno la risposta, saranno costretti a stare fermi tante volte quante il numero sorteggiato. In quest'ultimo caso, però, i rioni di Castel San Giovanni e Colle del Marchese potranno far ricorso ai jolly acquisiti (rispettivamente 3 e 1) e rimanere così fermi un turno in meno. Ma non è detta l'ultima parola, perchè la sfida è ancora aperta e la partita finale si giocherà tutta questa sera.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!