PALIO DEI QUARTIERI DI NOCERA: SAN MARTINO SI AGGIUDICA IL PALIO 2008 - Tuttoggi.info

PALIO DEI QUARTIERI DI NOCERA: SAN MARTINO SI AGGIUDICA IL PALIO 2008

Redazione

PALIO DEI QUARTIERI DI NOCERA: SAN MARTINO SI AGGIUDICA IL PALIO 2008

Lun, 11/08/2008 - 14:54

Condividi su:


Dopo la vittoria del premio speciale della giuria per il valore dei cortei storici, della cucina d’epoca e delle rappresentazioni teatrali, Borgo San Martino totalizza anche il maggior punteggio ai giochi sportivi della domenica e torna nell’albo d’oro, dopo sei anni di assenza. Nel pomeriggio la gara equestre del Roccio, che ha visto protagonisti Federico Minestrini e l’amazzone diciassettenne Eleonora Gammaitoni, prima donna fantino nella storia del Palio, si è conclusa – dopo il duplice ricorso alla giuria e la verifica delle contestazioni con il rallenty delle immagini video – con un punteggio di 11 pari.Dopo il pareggio sofferto al Campo dei Giochi, la sera gli atleti giallo-blu hanno dato grande prova di velocità e di resistenza nella staffetta e nella gara della portantina, andando progressivamente ad annullare il margine di vittoria degli avversari e aggiudicandosi il Palio 2008, con un punteggio complessivo di 33 punti contro i 27 dei rosso-verdi. A determinare la vittoria, penalizzata dal fatale tradimento di qualche “dama”, è stata anche la scelta strategica, certamente ponderata, di mettere in campo, per i tratti decisivi delle due gare, le punte di diamante della squadra atletica. La serata si è conclusa a mezzanotte in piazza Caprera con la consegna del Palio 2008, firmato da Xavier Vantaggi, al Quartiere vincitore e con fuochi d’artificio che hanno illuminato a festa il cielo di Nocera Umbra. Il sindaco Donatello Tinti e il presidente dell’Ente Palio Alessandro Giovannini, hanno sottolineato che è la città intera ad aver vinto questa sedicesima edizione del Palio, grazie all’impegno di tutti i contradaioli e al nutrito pubblico di nocerini, di visitatori e di turisti che ha affollato le strade e le piazze di Nocera fino alle premiazioni della mezzanotte, onorando i cinquantaquattro atleti che hanno partecipato all’Olimpiade nocerina: dieci cavalieri, 12 staffettisti e 32 podisti che hanno corso sorreggendo la portantina con il “priore”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!