Palazzo Collicola acquisterà l'opera "Waterbones" di Loris Cecchini - Tuttoggi.info

Palazzo Collicola acquisterà l’opera “Waterbones” di Loris Cecchini

Redazione

Palazzo Collicola acquisterà l’opera “Waterbones” di Loris Cecchini

Mer, 14/07/2021 - 08:01

Condividi su:


Acquisto finanziato con il bando “PAC 2020” promosso da Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Una buona notizia per Palazzo Collicola e la collezione della Galleria d’Arte Moderna di Spoleto.

In seguito alla partecipazione al bando “PAC 2020” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per acquisizione e valorizzazione di nuove opere per le collezioni permanenti di musei italiani, Palazzo Collicola è risultato sesto nella graduatoria dei 12 musei ammessi al finanziamento (tra cui il Madre di Napoli, il Museion di Bolzano, la GNAM di Roma, la GAMEC di Bergamo) su 66 istituzioni che hanno partecipato.

Il progetto riguarda in particolare l’acquisto dell’opera Waterbones di Loris Cecchini, realizzata appositamente per la base esterna di Palazzo Collicola in occasione della mostra personale dell’artista inaugurata nel 2019 proprio in apertura del nuovo corso del museo. L’opera era stata concessa dall’artista in comodato.

La scultura di acciaio lucidato, somigliante a una forma organica e vegetale, particolarmente adatta e resistente per spazi esterni, composta di quasi cento moduli avvitati e saldati tra di loro, rappresenta l’evoluzione stessa del concetto di scultura moderna e contemporanea, una storia particolare di cui la collezione del museo e le vicende stesse di Spoleto riportano numerose e prestigiose presenze, come Calder, Pascali, Ceroli, Franchina, Pepper, Leoncillo, LeWitt.

L’opera andrà quindi ad arricchire il cortile di Palazzo Collicola, inserendosi in un ideale giardino di sculture che vede oggi la presenza, oltre all’opera di Cecchini, di quelle di Richard Serra, Isamu Noguchi e la recente donazione di Paolo Canevari, mentre sulla base esterna è possibile ammirare la scultura monumentale creata appositamente dall’artista Eduard Habicher: Libera mente.

Un importante riconoscimento quello del MIC, che colloca Palazzo Collicola, pur con le sue limitate risorse, tra i musei più autorevoli di arte moderna e contemporanea italiani. Con questo bando ministeriale infatti sono ora tre quelli vinti da Palazzo Collicola tra 2019 e 2021, dopo quello del Comitato Nazionale del Centenario di Giovanni Carandente ed Exhibit programm ottenuto in occasione della mostra personale di Canevari.

Il progetto è stato curato dal direttore di Palazzo Collicola Marco Tonelli e da Lorenzo Fiorucci (Responsabile progetti speciali del museo) e seguito nelle sue fasi tecnico-amministrative da Antonella Proietti (Ufficio cultura del Comune di Spoleto).

Loris Cecchini (1969) è un artista che gode di ampio riconoscimento internazionale. Basterebbe ricordare le sue mostre personali in prestigiosi musei tra cui il Palais de Tokio a Parigi, il Musée d’Art Moderne di Saint-Etienne Métropole, il MoMA PS1 a New York, lo Shanghai Duolun MoMA di Shanghai, il Centro Gallego de Arte Contemporanea a Santiago di Compostela, il Kunstverein di Heidelberg, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato, la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano.Senza contare le sue partecipazioni alla Biennale di Venezia, la Biennale di Shanghai, la Biennale di Taiwan a Taipei, la Biennale di Valencia in Spagna, la Biennale Internazionale di Scultura di Carrara.

Ha realizzato numerose istallazioni permanenti e site-specific, in particolare a Villa Celle a Pistoia e nel cortile di Palazzo Strozzi a Firenze, alla Fondazione Boghossian di Bruxelles e per il Cleveland Clinic’s Arts & Medicine Institute negli Stati Uniti, a Les Terrasses Du Port di Marseille, al Shinsegae Hanam Starfield a Seoul nella Biblioteca Lazzerini di Prato, nel Cornell Tech,Tata building di New York e su un edificio pubblico a Beijing in Cina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!