Palazzo Bazzani, avviato il progetto di recupero del patrimonio culturale - Tuttoggi.info

Palazzo Bazzani, avviato il progetto di recupero del patrimonio culturale

Marco Menta

Palazzo Bazzani, avviato il progetto di recupero del patrimonio culturale

Mar, 27/09/2022 - 12:31

Condividi su:


E' partito, sotto la guida del consigliere Armillei, il progetto di recupero e musealizzazione del patrimonio culturale di Palazzo Bazzani.

Recuperare e mettere a sistema il patrimonio culturale di Palazzo Bazzani per contribuire alla promozione della cultura sul territorio: è questo l’obiettivo del programma avviato dalla Provincia di Terni.

L’iniziativa è nata sotto l’impulso della presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza, che ha delegato il consigliere Sergio Armillei al monitoraggio delle opere conservate a Palazzo Bazzani. Il tutto per non disperdere le opere d’arte che nel corso degli anni sono state prodotte da numerosi artisti in virtù delle iniziative dell’Amministrazione e del ruolo di propulsore culturale dell’Ente.

Armillei: “Il patrimonio della Provincia è di grande valore”

“Il patrimonio della Provincia – spiega Armillei – è vasto e di grande valore. Rappresenta una testimonianza di notevole interesse del genius locale, che ha prodotto anche eccellenze in grado di travalicare gli ambiti provinciali e regionali con esempi di grandi artisti conosciuti in Italia e all’estero”. Aurelio De Felice, Ilario Ciaurro, Felice Fatati, Corrado Spaziani, Luciano Crisostomi, Bruno Toscano, Otello Fabbri, Livio Orazio Valentini e Agapito Miniucchi sono solo alcuni.

La digitalizzazione dell’archivio e dell’inventario dei beni artistici: il primo step

Sergio Armillei, inoltre, ha annunciato un’importante novità già realizzata dalla Provincia. Si tratta della digitalizzazione dell’archivio e dell’inventario dei beni artistici e culturali conservati a Palazzo Bazzani. “Il progetto – spiega il consigliere – procederà per step, di cui la digitalizzazione rappresenta il primo passo. In un secondo momento provvederemo a sistematizzare tutte le opere d’arte, quindi a renderle fruibili al pubblico con una formula che lascerà spazio all’intercambiabilità, con attività e iniziative continue di livello nazionale nel mondo delle arti; da quelle tradizionali a quelle più moderne, fino al vasto settore della multimedialità.

Verso la riscoperta di grandi artisti

“L’obiettivo – conclude – è quello di allestire nuovi spazi espositivi, senza sovrapporli a quelli già esistenti. In questo modo si potrà contribuire alla riscoperta del valore culturale, storico e sociale di grandi artisti che hanno segnato epoche per la città e il territorio, e creare contenitori per dare spazio e opportunità ai nuovi artisti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!