Palasport Terni, entro settembre bando per i lavori - Tuttoggi.info

Palasport Terni, entro settembre bando per i lavori

Redazione

Palasport Terni, entro settembre bando per i lavori

Bucari "Vogliamo aprire il cantiere nei primi mesi del 2018"
Ven, 22/07/2016 - 16:39

Condividi su:


“Il confronto di questa mattina con la 1° commissione consiliare in merito al progetto preliminare del nuovo palasport è stato particolarmente proficuo, con una maggioranza compatta e con la minoranza che si è astenuta”, queste le parole del l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari, dopo lo scioglimento della seduta della I Commissione di questa mattina che ha terminato i lavori sul progetto del Palazzetto Dello Sport, presentato lo scorso 22 febbraio.

“Ora auspichiamoprosegue Bucari una discussione e una approvazione rapida da parte del Consiglio Comunale in maniera tale da pubblicare il bando per l’individuazione del concessionario entro settembre. L’obiettivo è l’apertura dei cantiere nei primi mesi del 2018 in quanto per completare l’iter che porterà all’individuazione del soggetto realizzatore e alla stesura del progetto esecutivo serve un anno di lavoro.
Oggi la Commissione ha dato il via libera anche alla variante urbanistica che è legata al progetto. Così come è stata rilevante la decisione di non modificare, ai fini della solidità del piano, la struttura economica e finanziaria del project, ma di dare un apporto negli strumenti di pianificazione. Come giunta intendiamo recepire, nel piano delle opere pubbliche, le proposte che sono arrivate dalla maggioranza e che consistono nella realizzazione di un sottopassaggio pedonale e di uno carrabile che colleghino l’area di viale dello Stadio, del palazzetto, del Liberati e delle Piscine, con la zona a parcheggi prospicenti il cimitero centrale. Inoltre previsto un ulteriore sottopasso pedonale in viale dello Stadio. Il sottopasso pedonale con l’area del Cimitero è un’opera già prevista dal piano triennale mentre gli altri sottopassi saranno inseriti nel prossimo piano o contemplati in altri strumenti di intervento. Come assessorato ai Lavori Pubblici ci siamo già attivati affinché la Regione entri nel piano finanziario dell’opera con un contributo importante. L’apporto di nuove risorse rispetto al quadro economico iniziale è fondamentale per la realizzazione delle giuste indicazioni che sono arrivate dalla Commissione, anche per risolvere tutte le questioni di viabilità inerenti all’intera area”.

“Gli aspetti della viabilità – aggiunge l’assessore alla Mobilità Cittadina e allo Sport Emilio Giacchetti sono stati ampiamente approfonditi dai lavori della commissione che ha inteso analizzare l’impatto di questa opera fondamentale anche per il rafforzamento delle attività sportive e del turismo sportivo. Vagliato anche il tema della infrastrutturazione legata ai parcheggi, con un’opera che prevederà 800 posti auto a fronte degli standard di progettazione che ne richiedevano 682. I collegamenti con l’area del Cimitero rappresentano un ulteriore rafforzamento della dotazione di posti auto. Insieme all’assessorato ai Lavori Pubblici lavoreremo per un impegno diretto della Regione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!