PACCHETTO SICUREZZA DEL GOVERNO - Tuttoggi.info

PACCHETTO SICUREZZA DEL GOVERNO

Redazione

PACCHETTO SICUREZZA DEL GOVERNO

Mar, 30/10/2007 - 19:16

Condividi su:


“Il via libera del Consiglio dei ministri ai cinque disegni di legge del ‘pacchetto sicurezza' è per noi motivo di grande soddisfazione perché tali dispositivi esemplificano il ‘riformismo delle cose concrete' che ha a cuore la qualità della vita dei cittadini”. Così Gianluca Rossi, presidente del gruppo Ds – Uniti nell'Ulivo, commenta l'iniziativa governativa votata questa mattina.”La questione sicurezza – prosegue – non può essere agitata facendo esclusivamente leva sull'emotività della cronaca. Servono invece interventi di sistema e i dispositivi all'approvazione del Parlamento mi sembrano orientati in questa direzione. Le misure che conferiscono al Sindaco la facoltà di emanare provvedimenti urgenti in materia di sicurezza urbana e il rafforzamento della collaborazione tra il primo cittadino e il prefetto delineano – dice Rossi – un quadro di maggiori certezze, nel quale ora è possibile disporre di chiari punti di riferimento”.”Il complesso delle misure – continua – dà conto della serietà con cui l'Esecutivo ha affrontato la complessità del provvedimento. L'inasprimento delle pene del reato del falso in bilancio, l'aggressione dei patrimoni mafiosi, l'esclusione della sospensione della pena per i reati gravi, la banca dati del Dna, la riscrittura della Cirielli e i provvedimenti contro tifosi violenti e ubriachi alla guida ribadiscono l'esigenza di trovare un equilibrio tra giustizia, garanzie e rigore. In particolare – precisa – il reato di impiego dei minori in accattonaggio, la reclusione fino a tre anni prevista per ‘l'adescamento' dei più giovani su internet, l'aggravante in caso di maltrattamenti in famiglia a danno dei bambini e la tutela di donne extracomunitarie vittime di violenza familiare stabiliscono irrevocabili principi di civiltà”.”È proprio nella difesa delle persone più esposte ai rischio della violenza – conclude Rossi – che un Governo trova ulteriore legittimazione e credibilità. Sono convinto che anche la Casa delle Libertà potrà trovare nel ‘pacchetto-sicurezza' ampie ragioni di sostegno, anche in vista del passaggio parlamentare”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!