Pacchetti turistici, Maria Flora Monini (Confindustria) "Ecco come realizzare un Piano Marketing Territoriale" - Tuttoggi.info

Pacchetti turistici, Maria Flora Monini (Confindustria) “Ecco come realizzare un Piano Marketing Territoriale”

Redazione

Pacchetti turistici, Maria Flora Monini (Confindustria) “Ecco come realizzare un Piano Marketing Territoriale”

Mer, 24/08/2011 - 10:23

Condividi su:


Non accenna a placarsi la polemica innescata nei primi giorni di agosto dal Comune di Spoleto in merito al bando di concorso per la realizzazione di pacchetti turistici vantaggiosi per i periodi di bassa e media stagione. Il primo ente a rispondere era stata la Confcommercio del presidente Tattini, piuttosto “nero” per il fatto che attraverso tale comunicato il Comune dimostrasse, a suo modo di vedere, “una mancanza totale di conoscenza del sistema e delle metodiche turistiche”. L’intervento di Tattini aveva dato vita ad un dibattito molto acceso cui prese parte, in qualità di presidente di Confindustria della sezione Spoleto-Valnerina, anche Maria Flora Monini.
La proposta della Monini, tra l’altro già avanzata in precedenza, era quella di un Piano Marketing Territoriale, che però non aveva ancora trovato riscontro presso l’amministrazione. Alcune persone che avevano letto la nota della presidente di Confindustria si erano però mostrate abbastanza scettiche sulla proposta, chiedendole di spiegare in modo più completo in cosa consistesse il Piano Marketing Territoriale. E’ di ieri un secondo comunicato di Maria Flora Monini che spiega, in maniera didascalica e punto per punto, quali dovrebbero essere i presupposti e le caratteristiche di un buon Piano.

Il Marketing è uno strumento per vendere un prodotto. Quello Territoriale è uno strumento per vendere un territorio. Lo strumento è composto da varie fasi/azioni:
– avere il prodotto ( La citta’ di Spoleto )
– studiare il mercato di riferimento del prodotto – ricerche di mercato
– studiare la concorrenza – punti di forza e punti di debolezza
– studiare il prodotto che si vuole vendere – punti di forza e di debolezza
– individuare l’obiettivo che si vuole raggiungere
– individuare la strategia per raggiungere quell’obiettivo
– individuare il posizionamento del prodotto – partendo dalla descrizione del prodotto, si deve determinare la promessa da dare al consumatore, il motivo per credere in quella promessa che si è data, con azioni convincenti , dimostrative e persuasive.
– individuare il target di persone a cui si vuole vendere quel prodotto con quel posizionamento
– programmare le azioni e le strategie per vendere quel prodotto a quelle persone.

Per realizzare un piano di marketing è necessaria la collaborazione di tutti gli attori del territorio (Comune, Istituzioni, Associazioni di categoria, privati, cittadini) che devono partecipare attivamente (ognuno per il ruolo che gli compete) alla costruzione e definizione del piano di marketing territoriale e al conseguente raggiungimento del suo obiettivo. Come detto sopra, l’elaborazione di un piano di marketing territoriale richiede l’analisi e lo studio dei punti di forza e di debolezza della città, cercando di migliorarne gli aspetti di unicità e distintività che la caratterizzano.

Maria Flora Monini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!