OTTOBRE TREVANO: "CANTIERI D'ARTISTA. ARTE SUI PONTEGGI DEL CENTRO STORICO" - Tuttoggi.info

OTTOBRE TREVANO: “CANTIERI D'ARTISTA. ARTE SUI PONTEGGI DEL CENTRO STORICO”

Redazione

OTTOBRE TREVANO: “CANTIERI D'ARTISTA. ARTE SUI PONTEGGI DEL CENTRO STORICO”

Dom, 27/09/2009 - 17:57

Condividi su:


L'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con la costituenda Consulta comunale Giovani Trevi e con il patrocinio della Provincia di Perugia promuovono l'iniziativa “Cantieri d'artista – Arte sui ponteggi del centrostorico”.

Il progetto è finalizzato alla promozione dell'arte trasformando i ponteggi dei cantieri di restauro in pareti decorate dall'estro e dalla creatività degli artisti locali e la città in un percorso espositivo all' aperto. Le impalcature dei cantieri di restauro concorrono infatti ad articolare lo spazio urbano, e spesso si connotano, in positivo o in negativo, come l'espressione più immediata e appariscente dell'immagine di una città.

Portare l'arte a coprire i ponteggi vuole rappresentare una risposta al grigiore dei cantieri, una svolta estetica nella gestione dei lavori nel centro storico, offrendo nel contempo una nuova opportunità espressiva ad artisti affermati o emergenti che vivono o lavorano in Umbria.

L'iniziativa si svolge nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 Ottobre 2009 dalle ore 10 alle ore 17 ed è inserita nel calendario degli eventi dell'Ottobre Trevano.

Gli artisti che intendono partecipare devono risiedere o avere il proprio laboratorio artistico in Umbria. Ogni artista può aderire all'iniziativa con un'unica proposta artistica anche non inedita da proporre in scala, da realizzare su apposito spazio assegnato e predisposto dall'organizzazione. La realizzazione delle opere è a totale carico degli artisti, non è infatti previsto alcun compenso né rimborso delle spese. Tema dell'opera e tecnica utilizzata sono liberi.

E' necessario fare domanda su apposito modulo indicante all'esterno il mittente e ladicitura “Progetto CANTIERI D'ARTISTA”. Il plico deve contenere, oltre alla domanda di partecipazione firmata nella quale si dichiara che l'opera realizzata sul ponteggio corrisponde al bozzetto allegato alla domanda, l'accettazione integrale di quanto previsto nel progetto e la seguente documentazione: Sintetico Curriculum Vitae dell'artista completo di indirizzo, numero telefonico, indirizzo email, notizie generali, studi compiuti, attività svolt; bozzetto creato con tecniche libere in formato A4 o foto di ciò che si intende realizzare.

Ogni dipinto deve riportare il titolo dell'opera, il nome e cognome dell'artista che l'ha realizzata e l'anno di esecuzione. I bozzetti allegati alla domanda e eventuali altri materiali documentari allegati alla domanda non saranno restituiti. Le realizzazioni artistiche rimarranno esposte per tutta la durata del cantiere. L'assegnazione del ponteggio sul quale sarà realizzata l'opera avverrà per estrazione a sorte. Le opere realizzate saranno oggetto di una pubblicazione.

IL PLICO CONTENENTE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, CORREDATA DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA, DOVRA' PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 3 OTTOBRE 2009 AL SEGUENTE INDIRIZZO: SPORTELLO DEL CITTADINO VIA MARCONI,1 06039 TREVI.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!