Otricoli rivive i fasti dell'antica Roma - Tuttoggi.info

Otricoli rivive i fasti dell’antica Roma

Redazione

Otricoli rivive i fasti dell’antica Roma

Evento bagnato da una folla di turisti / Foto
Mer, 02/07/2014 - 18:24

Condividi su:


28 e 29 giugno, Ocriculum ha rivissuto la fastosità e la bellezza che la videro risplendere nel suo periodo di magnificenza: il secondo secolo dopo Cristo. “Correva il II sec. dC. era imperatore Marco Aurelio.” Non è l’inizio di un nuovo film di Hollywood: bensì le basi (storiche) da cui nasce l’evento di rievocazione Ocriculum AD 168. Evento che è andato in onda questo week end al Parco Archeologico di
Ocriculum (Otricoli).
E non poteva che finire così: un bagno di turisti, una fiumana di bambini festanti e il parco che splende di colori e profumi di quello che fu un tempo radioso per questo municipio romano, un lembo di verde a sud della Regio VI, a confine tra Umbria e Sabina. L’evento, oramai alla terza edizione, si rinnova e cresce ma, soprattutto, attraverso un uso illuminato del volontariato fa crescere la conoscenza di una delle aree archeologiche più importanti del centro Italia.
Il gioco, all’apparenza sembra semplice, un’entrata presso l’antica via Flaminia, il cambio moneta in sesterzi e poi un tuffo nella Storia con:
• Un campo legionario;
• Un mercato (emporium) fatto di banchetti che espongono un po’ di tutto: dalle piante officinali, a piccoli gioielli romani; da cuoi lavorati a mano a scarpe di quele tempo; e poi armature, gladi, terrecotte, sementi, formaggi;
• Le danzatrici storiche, le scene a teatro e i riti religiosi presso i templi
• E poi, un’area con contadini, allevatori di bestiame e cacciatori che conciano le pelli;
• Tre punti ristoro rievocativi sparsi albimente nel Parco: una Popina al Porto (una sorta di tavola fredda); un Thermopolium (tavola calda) sulla via Flaminia; e sopra le antiche sostruzioni una Caupona (Ristorante vero e proprio);
• L’anfiteatro gremito per i ludi gladiatori;
• E, infine, un vero e proprio porto fluviale con magazzini e due imbarcazioni!
L’approccio è efficace e fa leva sia per un pubblico in cerca di storia e cultura, sia per quello che cerca soltanto un giorno diverso immerso nel verde e nella pace di quello che è una struttura molto interessante anche a livello di flora-faunistica.
Il Comune, i ragazzi della Pro-Loco locale e in più, il FAI, la Soprintendenza e la Fondazione CARIT (che hanno supportato l’iniziativa), salutano i volontari e i partecipanti a questa terza edizione e invitano a segnarsi in agenda le date del 13 e 14 giugno 2015: il week-end che vedrà, una volta ancora, rivivere la splendida città umbra distesa sulle rive del Tevere.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.ocriculumad168.it
Per info e news, facebook: www.facebook.com/OcriculumAD168

Le foto sono di Alessandro Marsili ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!