Otricoli, Poggio e Calvi tra antichità e Medioevo: il 5 giugno la conferenza del professor D'angelo - Tuttoggi.info

Otricoli, Poggio e Calvi tra antichità e Medioevo: il 5 giugno la conferenza del professor D’angelo

Marco Menta

Otricoli, Poggio e Calvi tra antichità e Medioevo: il 5 giugno la conferenza del professor D’angelo

Sab, 04/06/2022 - 09:00

Condividi su:


“Un territorio di frontiera: Otricoli, Poggio e Calvi dell’Umbria. L’Alta Sabina fra antichità e medioevo”: il 5 giugno, a Poggio di Otricoli, la conferenza di Edoardo D'Angelo.

Cos’erano Otricoli, Poggio e Calvi dell’Umbria molti secoli fa? Quali erano i rapporti fra di loro e con il papato? Se ne parlerà domenica 5 giugno, alle ore 18.00, in occasione della conferenza organizzata dall’associazione Castrum Podii Medii presso la chiesa di San Nicola, a Poggio di Otricoli.

“Un territorio di frontiera: Otricoli, Poggio e Calvi dell’Umbria. L’Alta Sabina fra antichità e medioevo”: è questo il titolo della conferenza che terrà il professor Edoardo D’Angelo, ordinario di filologia latina medievale all’Università degli Studi di Napoli.

Il professor D’Angelo, nello specifico, traccerà una breve storia del territorio narnese meridionale tra antichità e prima età moderna, con un focus sul territorio di Poggio di Otricoli, sul Santo protettore della comunità locale e sui rapporti con i Comuni limitrofi.

Una giornata di studi, insomma, che introdurrà anche i temi sui quali si costruisce l’evento delle Giornate Medioevali, organizzato dall’associazione Castrum Podii Medii. Quest’anno le Giornate Medioevali torneranno in presenza: dal 15 al 17 luglio un programma ricco di rievocazioni, spettacoli e degustazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!