Venerdì 7 novembre, alle ore 16,30, presso la sala-conferenze ‘Montagne di libri’ della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano in via dei Filosofi a Spoleto (seminterrato Sportello del Cittadino), Le Edizioni Era Nuova, in collaborazione con il WWF e la Lega Ambiente di Spoleto, presentano il libro di Martino Danielli ‘Incontri ravvicinati di ogni tipo’.
“Incontri ravvicinati di ogni tipo” è un libro che introduce all’osservazione della natura e delle creature piccole e grandi che abitano le nostre campagne, le nostre montagne e persino le nostre città. Dai rapaci più spettacolari alle timide cavallette, possiamo scoprire un mondo popolato di esseri affascinanti, elusivi e selvaggi; possiamo imparare a conoscerli e a cercarli nel loro ambiente naturale, che sia un campo, un bosco, la siepe di un giardino o i tetti di un centro storico.
In questo viaggio di scoperta e conoscenza attraverso esperienze vissute in prima persona, l’autore ci svelerà con quanta sorpresa, attesa paziente e con quali piccoli accorgimenti e sotterfugi ha saputo scovare o incontrare i protagonisti di questo libro; ci descriverà le loro caratteristiche e il modo e i luoghi migliori per poterli incontrare.
Insieme a Martino Danielli interverrà Angelo Barili, naturalista e disegnatore scientifico presso il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’ Università di Perugia, che da anni svolge attività di educazione ambientale, studio e ricerca scientifica in Italia e all’estero.
L’iniziativa sarà preceduta da una conferenza sulla medesima tematica editoriale ed ambientale presso l’aula magna dell’Istituto Alberghiero di Spoleto, dove, a partire dalle ore 10 , gli studenti della scuola , incontreranno Martino Danielli ed Angelo Barili per parlare e raccontare di ‘incontri ravvicinati di ogni tipo’.