Ospedale Spoleto tra i migliori 6 in Italia per la cura dell'infarto, ma il reparto Utic non c'è più - Tuttoggi.info

Ospedale Spoleto tra i migliori 6 in Italia per la cura dell'infarto, ma il reparto Utic non c'è più

Redazione

Ospedale Spoleto tra i migliori 6 in Italia per la cura dell'infarto, ma il reparto Utic non c'è più

Sab, 17/08/2013 - 10:45

Condividi su:


L’ospedale di Spoleto al sesto posto per la cura dell’infarto. La notizia, apparsa sulle colonne del quotidiano Libero il 13 agosto scorso, ha destato non poco clamore in città. Ma gli entusiasmi iniziali sono stati ben presto smorzati. Il reparto Utic (unità di terapia intensiva cardiologica) all’ospedale di Spoleto non c’è più. E’ stato trasferito a Foligno, con buona pace dei dati indicati nella tabella, che si riferiscono al 2011. Dopo accese discussioni su facebook è il Tribunale per i Diritti del Malato a prendere la parola sull’argomento. Leggiamo.

Il TDM di Spoleto a proposito dell’articolo apparso il 13-08-13 sul quotidiano “Libero” relativo alla classifica dei migliori ospedali d’Italia (Fonte: AGENAS, Agenzia Nazionale per i servizi Sanitari), intende sottolineare un discutibile modo di procedere da parte della dirigenza dell’ Asl: il reparto UTIC-CARDIOLOGIA di Spoleto è collocato, nella suddetta classifica, al sesto posto tra i 50 migliori Ospedali d’Italia. Ebbene, tale eccellenza subito dopo è stata trasferita a Foligno, tant’è che oggi a Spoleto l’UTIC non esiste più. Così vanno le cose: se c’è un servizio sanitario che a Spoleto funziona bene, viene trasferito o accorpato con un altro Ospedale senza tenere conto degli utenti e delle professionalità che, lavorandovi, hanno portato il reparto a tale alto livello. Non vorremmo che in futuro altri servizi di qualità, oggi presenti a Spoleto, venissero trasferiti altrove.

Con l’occasione il TDM ricorda, a chi di dovere, che Spoleto è ancora in attesa del primario di Chirurgia che avrebbe dovuto essere nominato già da tempo, come assicurato dalla Presidente Marini pubblicamente durante l’ultimo incontro in Comune. Ricorda ancora che non è stato sostituito il primario di Radiologia e che altrettanto dovrà essere fatto per il primario di Anestesia che a giorni andrà in pensione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!