OSPEDALE SPOLETO, PER ZAFFINI (FLI) L'ONCOLOGIA E' LA STRADA DA SEGUIRE - Tuttoggi.info

OSPEDALE SPOLETO, PER ZAFFINI (FLI) L'ONCOLOGIA E' LA STRADA DA SEGUIRE

Redazione

OSPEDALE SPOLETO, PER ZAFFINI (FLI) L'ONCOLOGIA E' LA STRADA DA SEGUIRE

Mar, 22/03/2011 - 18:15

Condividi su:


“La questione dell’ospedale di Spoleto si aggiunge ai molteplici temi che molto spesso la politica locale affronta con superficialità e l’amministrazione con incompetenza”. E’ quanto riferisce il consigliere regionale di Fli, Franco Zaffini in occasione del consiglio straordinario sul San Matteo degli infermi. “Per affrontare seriamente le problematiche –dice – occorre conoscerle e avanzare proposte, altrimenti rischiamo di impantanarci nel solito chiacchiericcio che non ci porta da nessuna parte. In tempi non sospetti –prosegue Zaffini – sostenevo che l'unico modo per salvare due ospedali, praticamente gemelli, nella stessa ASL era ed è che, a parte alcuni servizi di base che devono essere assicurati da entrambi, quello che si fa a Foligno non lo si deve fare a Spoleto e viceversa. Oggi, lo dicono tutti ma ancora nessuno ha concretamente operato per dare seguito a questa logica considerazione”.
Zaffini sostiene che i singoli presidi debbano puntare a reparti di eccellenza, che mantengano la specificità delle strutture ma siano complementari tra loro, in un articolato quadro sanitario regionale.
“Premesso che a Spoleto devono essere garantiti ai massimi livelli di professionalità i servizi di base e quelli dell'emergenza urgenza – precisa il coordinatore di Fli – il nostro ospedale deve divenire polo di eccellenza per le malattie oncologiche con sede di Dipartimento aziendale. A questo bisogna lavorare, da un lato, per dare riconoscimento agli sforzi fin qui fatti, sia sul versante della diagnostica che della terapia anche palliativa, e dall'altro “investire” (il virgolettato è d'obbligo e mette anche a disagio l'uso di un termine economico, ma di economia sanitaria parliamo) sulle patologie che oggi rappresentano di gran lunga la prima causa di mortalità, nonché la prima voce di spesa”.
Secondo il consigliere Zaffini questo tipo di pianificazione, nell'arco di qualche anno, porterà Spoleto a specializzarsi sull'elezione mentre Foligno, per tradizione e abilità esistenti, può orientarsi verso il trattamento delle acuzie. “Ovviamente – afferma sempre Zaffini – niente di rigido e nessun dirigismo: ognuno dovrà essere sempre messo in condizione di esercitare quella libertà di scelta garantita costituzionalmente ma, nell'indirizzare scelte di programmazione, questa può essere la via da percorrere. Senza velleità né sottomissioni”.
“Se poi un “padrone di casa” degno della “casa” che pro tempore lo ospita, il nostro Municipio, organizza un tavolo a tal fine, suoneremo le campane della festa. Intanto, però, – conclude – vanno presidiati i livelli di qualità e quantità esistenti a cominciare dal nostro punto nascita; anche qui sarà molto importante specializzare il nostro reparto rispetto a quello di Foligno con il nome di un Primario di buona scuola e con un progetto assistenziale preciso e realizzabile tale da distinguerci dai vicini. E' tutto realizzabile serve solo di lavorarci senza chiacchiericci inconcludenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!