Ospedale Spoleto, medico infedele scoperto dalla Gdf / “I furbetti delle corsie” - Tuttoggi.info

Ospedale Spoleto, medico infedele scoperto dalla Gdf / “I furbetti delle corsie”

Redazione

Ospedale Spoleto, medico infedele scoperto dalla Gdf / “I furbetti delle corsie”

Denunciato per truffa: percepiva indennità "esclusiva" da Asl ma si faceva pagare da nota Onlus che aveva fondato
Lun, 21/07/2014 - 10:52

Condividi su:


Percepiva l’indennità di “esclusività” dalla propria Ausl di appartenenza ma in realtà percepiva anche sostanziosi compensi da una Onlus di Spoleto. A finire nei guai è un noto medico di Spoleto di 63 anni scoperto dai finanzieri della locale compagnia, coordinati dal capitano Lisa Nicolosi.

“In particolare il dirigente sanitario – si legge in una nota del Comando provinciale delle Fiamme gialle – svolgeva la professione specialistica presso una locale struttura sanitaria, con un rapporto di lavoro esclusivo, avendo così diritto ad una maggiore remunerazione complessivamente pari a circa 23.000 euro annui, riconosciuta proprio ai dirigenti medici che optano per un contratto di lavoro esclusivo con la propria Ausl e che così rinunciano all’esercizio della libera professione. Lo scaltro medico, omettendo di comunicare all’Azienda Sanitaria Umbra lo svolgimento della libera professione, ha così indotto in errore l’ente sanitario, incassando sia i compensi percepiti dalla Onlus, della quale, tra l’altro, era socio fondatore e membro del comitato direttivo, sia la cd. “indennità di esclusività” a carico del Servizio Sanitario Nazionale”.

Le prestazioni medico-specialistiche pagate dalla Onlus, che il sanitario rendeva al di fuori dell’orario di lavoro, all’insaputa dell’azienda sanitaria d’appartenenza e senza la preventiva autorizzazione,  hanno comportato  a carico del dirigente sanitario una denuncia alla Procura della Repubblica di Spoleto per truffa aggravata e appropriazione indebita aggravata, in relazione ai maggiori compensi percepiti (indennità di esclusività) e non dovuti dall’Ausl”.

La vicenda è stata segnalata anche alla Procura regionale della Corte dei conti per l’esatta determinazione e il recupero del relativo danno erariale quantificato in circa 70 mila euro. La notizia sta facendo il giro della città dove il professionista è molto conosciuto.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!