Ospedale Spoleto, al servizio Diabetologico attivo un nuovo Percorso di Educazione Alimentare - Tuttoggi.info

Ospedale Spoleto, al servizio Diabetologico attivo un nuovo Percorso di Educazione Alimentare

Redazione

Ospedale Spoleto, al servizio Diabetologico attivo un nuovo Percorso di Educazione Alimentare

Gio, 12/04/2012 - 15:04

Condividi su:


di Dr. Luca Sapori (*)

Presso il Servizio Diabetologico dell’Ospedale di Spoleto è in attivo il Percorso di Educazione alimentare “Dieta e diabete:dall’educazione alimentare al counting dei carboidrati” una sfida contro un’epidemia.

L’intervento educativo nella patologia diabetica è finalizzato a determinare consapevolezza dei pazienti diabetici riguardo la propria malattia e dando loro gli strumenti essenziali per concorrere alla gestione della patologia insieme alle diverse figure di operatori sanitari (medici, dietiste, infermieri, psicologi ).
Parte costitutiva di tale intervento e del percorso diagnostico terapeutico (PDTA) individuale, è l’ Educazione Alimentare Strutturata, strumento essenziale per affrontare uno dei temi centrali dell’approccio terapeutico del Diabete Mellito: l’individuazione e la correzione delle abitudini alimentari scorrette. É stato recentemente coniato un nuovo termine: “Diabesity”, due malattie che sono in realtà due facce della stessa medaglia, l’obesità e il diabete di tipo II. Obesità e diabete vanno infatti di pari passo: è stato stimato che circa l'80% dei diabetici sono in sovrappeso, così l’80% degli obesi sono destinati ad ammalarsi anche di diabete. Non è un caso che l'epidemia di obesità nel mondo proceda parallelamente all'epidemia di diabete. Ci sono molti fattori che sono alla base sia del diabete che dell'obesità: vita sedentaria, ampia disponibilità di cibo, abitudini alimentari scorrette, porzioni eccessive, anche veri e propri disturbi del comportamento alimentare, solo per citarne alcuni. Il concetto di “dieta per diabetici”, nel senso restrittivo, è ormai superato da decenni, non esistono alimenti obbligatori, né assolutamente proibiti. Sebbene milioni di persone abbiano dei problemi a causa del diabete, in genere non si rendono conto che i loro problemi potrebbero migliorare con dei cambiamenti della proprie abitudini alimentari.

Con questo progetto si intende fornire un’educazione alimentare per ottimizzare il controllo glicemico, rendendo il paziente più libero e autonomo nelle scelte alimentari, nel rispetto dei fabbisogni individuali. Lo scopo è anche quello di fornire le conoscenze di base per un buon apporto nutrizionale, mantenere o raggiungere un peso corporeo adeguato, migliorare la terapia insulinica. Tutto ciò serve a ridurre le complicanze acute e croniche del diabete e infine le spese per l’assistenza sanitaria legata alle complicanze stesse.
Un particolare metodo per gestire il diabete è il Counting dei Carboidrati che si inserisce appieno nella filosofia dell’empowerment e della responsabilizzazione individuale nel paziente affetto da Diabete Melllito di tipo 1 o in terapia insulinica.
Nel nostro Ospedale il team multidisciplinare di Diabetologia (Dr Lalli Carlo ,medico, Dr.ssa Maura Scarponi Dietista , infermiera Mafalda Agliani e la psicologa Dr.ssa Erika Bonucci) organizza Gruppi di Educazione Strutturata per offrire uno spazio diverso ai pazienti aperto alla discussione di gruppo sotto la guida di specialisti esperti. Gli incontri a piccoli gruppi si avvalgono di nuovi strumenti educativi ormai utilizzati in tutto il mondo: il programma “Diabetes Conversation Map”. Questo é un programma educazionale internazionale , sotto l'egida di International Diabetes Federation , che viene condotto in 100 paesi nel mondo. Il programma si basa su un metodo di educazione interattiva dove i pazienti sono facilitati nell'apprendere le nozioni sul diabete , grazie ad una sorta di gioco-percorso con mappe, usando carte e con il supporto di un Educatore.Il progetto coinvolgerà circa 100 diabetici nel corso del 2012. Questo è possibile anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, sempre vicina alla Struttura Ospedaliera e alla Sanità Territoriale di Spoleto, che ha finanziato il progetto per quanto attiene la professionalità della Dietista.

(*) Direttore Medico di Presidio

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!