Da oggi, lunedì 14 settembre, tornano operativi all’Ospedale della Media Valle del Tevere di Pantalla i servizi ambulatoriali di ostetricia, ginecologia e pediatria e le attività chirurgiche in regime di Day Surgery dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia.
Gli ambulatori garantiranno tutte le prestazioni che venivano svolte prima della momentanea riconversione a Covid Hospital del nosocomio, avvenuta a marzo, a seguito dell’emergenza sanitaria.
In particolare, come indicato dalla Regione, per l’ostetricia si riattiva il servizio di presa in carico delle donne per il percorso di assistenza alla gravidanza e nell’ambito della pediatria saranno effettuate anche le prestazioni allergologiche e le ecografie delle anche per i neonati.
Mele: bene, ma si indichi il ruolo di Pantalla nell’emergenza Covid
Una notizia per la quale il sindaco di Marsciano, Francesca Mele, esprime soddisfazione: “A partire dalla fine della fase più critica dell’emergenza presso l’ospedale della Media Valle del Tevere è iniziata la progressiva riattivazione dei servizi presenti prima della pandemia, secondo un crono programma che fin qui la Regione Umbria ha rispettato e che vede ora, con l’unità di ginecologia e pediatria, una ulteriore fondamentale tappa. Un percorso che conferma la concretezza del lavoro che con grande determinazione le istituzioni di questo territorio stanno portando avanti con le autorità sanitarie competenti, a partire proprio dalla Regione, per riportare quanto prima ad uno stato di piena funzionalità, per quanto possibile, i servizi sanitari erogati presso il nosocomio. C’è molto da lavorare, ancora. E certo non ci tireremo indietro“.
“Il permanere di una situazione emergenziale, con il rischio di una ripresa più sostenuta dei contagi – avverte però il sindaco di Marsciano – rende ora necessario, da parte della Regione, indicare in modo puntuale quello che dovrà essere il ruolo di Pantalla nel sistema regionale di contrasto al Covid-19. Un ruolo che non deve precludere, ma anzi stimolare, visti anche i sacrifici fatti e i disagi sopportati in questi mesi dai cittadini della Media Valle del Tevere, gli investimenti necessari a potenziare la struttura e a valorizzarne le professionalità, in una prospettiva di maggiore efficienza e qualità dei servizi sanitari cui il nostro territorio ha pieno diritto”.