Ospedale Norcia, sopralluogo della Presidente della Regione Tesei - Tuttoggi.info

Ospedale Norcia, sopralluogo della Presidente della Regione Tesei

Redazione

Ospedale Norcia, sopralluogo della Presidente della Regione Tesei

Gio, 06/05/2021 - 16:30

Condividi su:


Il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno: “Attenzione massima per il nostro ospedale un presidio sanitario di territorio importante”.

La Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l’ Assessore alle Infrastrutture Enrico Melasecche, il sub commissario alla Ricostruzione Fulvio Soccodato e l’ Ing. Stefano Nodessi, insieme a tecnici e progettisti e al direttore della USL Umbria 2, Massimo De Fino, hanno effettuato questa mattina un sopralluogo presso l’ospedale di Norcia. Ad accompagnarli nella visita il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.

“Oggi è un giornata molto importante, sottolineata dalla presenza delle massime autorità regionali e della struttura del Commissario” dice il Sindaco. “Siamo tutti al lavoro per il nostro ospedale, presidio di grande importanza per un territorio che ha vissuto la duplice emergenza, sisma e pandemia, in un momento in cui la sanità di prossimità – continua – ha purtroppo evidenziato difficoltà frutto di anni in cui un grande patrimonio del nostro Paese, quello dell’assistenza sanitaria ai cittadini, è purtroppo stato depauperato. I progettisti – prosegue Alemanno – ci hanno oggi illustrato alcune ipotesi sulle quali stanno lavorando ed entro 15 giorni si riunirà un tavolo tecnico a Perugia, negli uffici della Regione. In quella sede saranno assunte le scelte e potremmo così finalmente definire concluso l’iter che farà partire i lavori per il ripristino dell’ ospedale di Norcia” conclude il primo cittadino.

L’ Ospedale è una priorità e la mia presenza qui oggi sottolinea la volontà di fare presto” dice la Presidente Tesei. “Questi sono territori bellissimi ma un po’ distanti e necessitano quindi di strutture sanitarie adeguate ed è quindi necessario che Norcia e Cascia tornino ad avere i loro presidi”.

Cascia

Per ciò che riguarda Cascia (dove è stata inaugurata anche la nuova pavimentazione nei pressi del sagrato della Chiesa di Santa Rita), all’interno dell’area di proprietà dell’Azienda USLUmbria2, la Regione realizzerà un edificio destinato ad ospitare le stesse funzioni ospedaliere dell’immobile oggetto di inagibilità, ad oggi momentaneamente delocalizzate in una struttura in affitto.

L’edificio verrà realizzato nuovo dalla demolizione dell’attuale e verrà configurato come ospedale di base di area territoriale, con presenti, tra l’altro, i servizi di emergenza di primo soccorso/118 e la continuità assistenziale per la gestione ottimale delle urgenze. Ulteriori indicazioni saranno comunque fornite in fase progettuale, compatibilmente con il nuovo Piano Regionale Sanitario in fase di definizione. L’aggiudicazione dei lavori è prevista entro fine anno con inizio degli stessi nei primi mesi del 2022.

Norcia, i dettagli

A Norcia, allo scopo di dotare la comunità di un livello di servizi sanitari efficienti e funzionali alle aspettative di sviluppo dell’intero territorio, si è progettata la rifunzionalizzazione del complesso Ospedaliero con particolare riferimento all’edificio ex convento, ora inagibile, in stretta collaborazione con gli uffici USL 2. Attualmente è stata affidata la progettazione mentre i lavori, il cui inizio è previsto nei primi mesi del nuovo anno, saranno appaltati tramite un appalto integrato.

All’incontro era presente anche il sub commissario Fulvio Maria Soccodato che ha preso atto delle soluzioni individuate per ridare funzionalità all’ospedale in tempi rapidi e nel rispetto di tutte le dotazioni sanitarie (con progettazione esecutiva a carico dell’aggiudicatario, per la velocizzazione delle procedure).

 “Sono due opere fondamentali per i questi territori, colpiti duramente dal sisma, e per l’intera regione ha affermato la Presidente Tesei – Le funzioni che verranno svolte nei due ospedali rientreranno nel complesso del nuovo piano sanitario e forniranno a tutta la cittadinanza servizi sanitari di qualità adeguati alle esigenze”.

Nel pomeriggio sono proseguiti i lavori dei tecnici, con il sub commissario, in merito al Polo scolastico, di cui si occupa la Provincia di Perugia, e al Piano Strategico di Ricostruzione di Castelluccio.

(Modificato h 18,16)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!