Ospedale di Spoleto, ricominciati interventi chirurgici. Assunzioni in arrivo

Ospedale di Spoleto, ricominciati interventi chirurgici. Usl: “Assunzioni in arrivo”

Sara Fratepietro

Ospedale di Spoleto, ricominciati interventi chirurgici. Usl: “Assunzioni in arrivo”

Mar, 08/06/2021 - 11:02

Condividi su:


Riaperti quasi tutti i reparti. Ma al pronto soccorso i casi gravi vengono trasferiti a Foligno e rimane il nodo del punto nascite

Riaperte le sale chirurgiche e diversi reparti all’ospedale di Spoleto, che dunque si avvia al ritorno alla normalità. Anche se la situazione è ancora precaria per via del personale carente. L’Usl Umbria 2, comunque, assicura su assunzioni a breve grazie ai concorsi avviati o già esperiti.

Il San Matteo degli Infermi, dunque, ora può di nuovo contare sui reparti di Medicina, Ortopedia, Chirurgia Generale (comprese la chirurgia ginecologica e quella urologica). Ed anche della robotica grazie al robot DaVinci rimasto fermo per lunghi mesi a causa della trasformazione in ospedale Covid. Qualche neo rimane per il Pronto soccorso, tornato quasi ai livelli di prima: i casi più gravi infatti, vengono trasferiti comunque a Foligno. Mentre si è in attesa di capire quando e se riaprirà il Punto nascita, che sconta da tempo la penuria di pediatri ma che rischia di non avere più nemmeno diversi ginecologi.

Ospedale di Spoleto riaperto, “Segnale di ritorno alla normalità”

La riapertura di vari reparti, comunque, viene definita dall’Usl Umbria 2 una misura di grande impatto che dà seguito alla delibera della Giunta regionale, illustrata a Spoleto dalla presidente Donatella Tesei, con la quale il “San Matteo degli Infermi” è tornato Covid free, e alla riunione operativa della scorsa settimana presieduta dal direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino, che ha visto la presenza della direzione strategica aziendale, della direzione medica di presidio e dei responsabili delle strutture, dei reparti e dei servizi del nosocomio.

Un segnale di speranza, di ripartenza e di ritorno alla normalità che chiude una lunga e difficile fase segnata dall’emergenza sanitaria. Sono trascorsi 7 mesi dalla conversione dell’ospedale di Spoleto in Covid Hospital e la struttura volta finalmente pagina dopo aver contribuito, in modo decisivo, grazie all’impegno, all’abnegazione e al contributo dei professionisti che vi operano, alla gestione della pandemia e alla cura di centinaia di pazienti affetti da Covid-19 con un quadro clinico severo.

La progressiva riattivazione delle attività di degenza non Covid all’ospedale di Spoleto procede spedita, il cronoprogramma delle riaperture, definito e redatto al termine della riunione operativa dalla direttrice sanitaria dell’Azienda Usl Umbria 2 Simona Bianchi e dalla direttrice medica di presidio Orietta Rossi, è già in una fase avanzata.

Riaperta la Chirurgia al primo piano

Da domenica scorsa, 6 giugno, è tornato operativo il reparto di Chirurgia multidisciplinare, composto da Chirurgia, Ginecologia ed Urologia e ubicato al primo piano dell’edificio chirurgico con una dotazione di 19 posti letto, 14 ordinari e 5 di day surgery. Sono in corso alcuni interventi strutturali e lavori nello spogliatoio che, una volta terminati, consentiranno la riapertura a breve anche dell’ex reparto day week surgery, situato al secondo piano.

Da lunedì sono operative e lavorano a pieno regime le sale operatorie di chirurgia ordinaria e robotica, che si affiancano ai servizi di day surgery e della chirurgia ambulatoriale rimaste sempre attive.

Riattivati reparti di Ortopedia e Medicina

Dalla giornata di ieri, 7 giugno, è stato riattivato il reparto di Ortopedia, al piano terra dell’edificio chirurgico, dotato di 16 posti letto di cui 14 ordinari e due di day surgery che va ad affiancarsi alla chirurgia ambulatoriale ortopedica. Nella struttura di Ortopedia torneranno ad essere operativi fisiatri e fisioterapisti, come in periodo pre-Covid, per garantire gli interventi di riabilitazione necessari durante la degenza post operatoria fino alla dimissione del paziente.

Spazio anche ai pazienti di chirurgia ambulatoriale oculistica, ospitati in un settore dedicato.

Sempre ieri è tornato attivo il reparto di Medicina con 18 posti letto ordinari e un posto letto di day hospital. A ciò si affiancano tutti i servizi ambulatoriali rimasti attivi anche nel corso della fase di riconversione in Covid Hospital.

Pronto soccorso, per casi più gravi previsto il trasferimento a Foligno

Completa per ora il quadro delle riaperture il Pronto Soccorso che si avvarrà h 24 del medico di guardia e degli specialisti di riferimento (chirurghi, ortopedici, ginecologi) prevedendo i ricoveri nella struttura ospedaliera. Soltanto per i casi di particolare gravità ed urgenza verrà disposto il trasferimento all’ospedale di Foligno.

Assunzioni in arrivo

La riapertura e ripartenza delle attività ospedaliere – fa sapere l’Usl Umbria 2, intervenendo dunque sul vero problema dell’ospedale, quello del personale – verrà supportata da un corposo adeguamento della dotazione organica grazie ai numerosi concorsi ed avvisi pubblici, riportati nel sito web istituzionale dell’azienda sanitaria, per il reclutamento di medici specialisti mentre il concorso unico regionale degli infermieri, di cui la Usl Umbria 2 è stata azienda capofila insieme all’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni, consentirà in tempi rapidi l’ingresso in servizio di 324 professionisti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!