Ospedale di Norcia, affidata la progettazione: il 26 ottobre incontro pubblico

Ospedale di Norcia, affidata la progettazione: il 26 ottobre incontro pubblico

Redazione

Ospedale di Norcia, affidata la progettazione: il 26 ottobre incontro pubblico

Mar, 18/10/2022 - 12:54

Condividi su:


Mercoledì 26 ottobre, al fine di illustrare il cronoprogramma dei lavori sull'ospedale di Norcia, è previsto un incontro del sindaco

Affidata la progettazione per la ricostruzione dell’ospedale di Norcia. Prosegue quindi l’iter per la riapertura della struttura sanitaria, “opera pubblica strategica per la posizione e pluralità dei servizi erogati, non solo a livello locale ma anche nell’ambito della rete sanitaria regionale“.

L’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria – Servizio Ricostruzione Pubblica, in qualità di stazione appaltante, il 14 ottobre ha affidato alla Taddei SPA di Roma la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’ospedale di Norcia danneggiato dagli eventi sismici del 2016 per un importo complessivo di € 5.802.962,64 al netto dell’Iva.

  Gli operatori economici invitati sono stati 12, le offerte presentate 7. Il criterio di aggiudicazione è stato quello del prezzo più basso, ai sensi dell’art. 5, comma 3, dell’ordinanza commissariale speciale n. 11 del 15 luglio 2021 in deroga all’art. 95 comma 2 del codice dei contratti, con le modalità previste dall’art. 97 del Codice.  Gli interventi relativi all’Ospedale di Norcia, infatti, rientrano nell’ambito dell’ordinanza commissariale speciale n.11 del 15 luglio 2021 che è stata emanata dal Commissario straordinario con l’obiettivo di realizzare quest’opera pubblica – considerata urgente e necessaria – utilizzando deroghe alla normativa di carattere generale. Soggetto attuatore dell’intervento è la Regione Umbria.

L’Ospedale di Norcia risulta costituito da due corpi di fabbrica: il complesso monumentale dell’ex convento francescano della Santissima Annunziata soppresso nel 1866 e adibito a tale scopo negli anni ’40 del Novecento, nonché l’ampliamento realizzato negli anni ’80 del Novecento destinato a pronto soccorso.

Il complesso ospedaliero verrà adeguato sia dal punto di vista sanitario sia per quanto riguarda la sicurezza sismica, al fine di rispondere ai criteri e alle performance richiesti agli edifici strategici.

L’antico complesso monumentale dell’ex convento, una volta eseguiti i lavori, sarà dotato di una vasta area per le degenze, una per i dializzati, il reparto diagnostica e gli ambulatori medici e verranno recuperati i magnifici affreschi presenti sulle pareti e sulle volte; l’area di pronto soccorso rimarrà nella palazzina attualmente in uso in modo da non interrompere la funzionalità del nosocomio durante i lavori di consolidamento della parte più antica.

La nuova conformazione ospedaliera prevede la sistemazione delle superfici a parcheggio, il miglioramento dell’accessibilità al pronto soccorso e la realizzazione di un ricovero per le ambulanze.

 Mercoledì 26 ottobre, al fine di illustrare il cronoprogramma dei lavori, è previsto un incontro del sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, con la cittadinanza al quale prenderà parte in videoconferenza anche il direttore dell’USR Umbria, ing. Stefano Nodessi Proietti. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!