Ospedale di Foligno, in arrivo due sistemi radiologici digitali di ultima generazione - Tuttoggi.info

Ospedale di Foligno, in arrivo due sistemi radiologici digitali di ultima generazione

Redazione

Ospedale di Foligno, in arrivo due sistemi radiologici digitali di ultima generazione

L'Azienda Usl Umbria2 investe circa mezzo milione su tre nuovi sistemi di cui due destinati al San Giovanni Battista
Gio, 22/11/2018 - 09:28

Condividi su:


L’Azienda Usl Umbria 2, con delibera del Direttore Generale dr. Imolo Fiaschini del 7 novembre scorso, ha acquisito la fornitura di tre sistemi radiologici digitali completi, polifunzionali, multiparametrici e fissi, due di questi destinati al “San Giovanni Battista”, per un importo complessivo di 527 mila euro.

Entro due mesi la società che si è aggiudicata l’appalto effettuerà la consegna dell’innovativa apparecchiatura all’ospedale di Foligno e provvederà alla sua installazione nella struttura complessa di diagnostica per immagini.

Le caratteristiche tecniche – “II nuovo apparecchio radiologico polifunzionale – spiega il direttore della struttura complessa di diagnostica per immagini dell’ospedale di Foligno dr. Gianfranco Pelliccia – ha caratteristiche tecniche d’avanguardia che migliorano notevolmente le performance qualitative e quantitative degli esami di radiologia tradizionale assicurando elevata accuratezza diagnostica e consentendo di minimizzare il più possibile la dose irradiata con una riduzione dell’79% della dose di una radiografia del torace in un adulto e dell’80% della dose di una radiografia del torace in un bambino.

Il sistema Multitasking consente, con una unica esposizione, di esaminare le immagini come se fossero ottenute con raggi x di diversa durezza (per osso o per tessuti molli) mentre il posizionamento automatico (smart control) consente una notevole facilità di utilizzo della macchina, in quanto allinea automaticamente il tubo radiogeno al detettore delle immagini.

Un software avanzato permette inoltre di ottenere la soppressione dell’osso nella radiografia del torace, al fine di creare un’altra immagine senza l’ombra delle coste per lo studio dei noduli del parenchima polmonare”.

Per l’acquisizione della moderna apparecchiatura l’Azienda Usl Umbria 2 ha esperito una procedura di gara interamente telematica denominata Appalto Specifico nell’ambito del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione per la fornitura di apparecchiature elettromedicali per un importo complessivo di € 432.000,00 oltre IVA 22%, pari a € 527.040,00 IVA compresa.

“Proseguiamo senza sosta, attraverso l’impiego di importanti risorse, sulla strada dell’innovazione tecnologica e della modernizzazione della dotazione strumentale – dichiara il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Imolo Fiaschini – per garantire un progressivo salto di qualità delle prestazioni erogate ai nostri utenti e per potenziare il ruolo strategico dell’ospedale di Foligno nella rete ospedaliera regionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!