E’ un Oscar Giannino in gran forma quello che si è presentato oggi di fronte a più di 500 sostenitori che si sono radutati all’Hotel Giò, per manifestare la propria vicinanza al progretto politico sostenuto in prima linea in Umbria dal Patron di Eurochocolate, Eugenio Guarducci.
Dopo una breve presentazione dei candidati e gli scatti di rito, la parola sul palco è passata immediatamente all’ex speaker radiofonico di Radio24, che non ha risparmiato critiche a tutte le principali forze politiche, compreso il Premier uscente Mario Monti, reo, a detta di Giannino di aver fatto leva principalmente sul prelievo fiscale per risollevare le sorti del Paese.
“Sono stato contattato dai tre principali partiti, che hanno fatto tutti e tre la stessa promesssa: cinque seggi per me e per dei nomi che avrei dovuto indicare io” ha dichiarato Giannino, che poi ha ricordato in chiusura che il movimento “si presenterà con orgoglio alle urne senza alleati”. Non sono mancate poi le critiche alla nostra regione: “vi sono parti d’Italia come l’Umbria come in altre regioni, nelle quali da decenni la rappresentanza politica si orienta sempre in una direzione: a sinistra. Nonostante alcuni servizi, come nel caso della sanità, che sono abbastanza in alto nella graduatoria del nostro paese. Ma alla fine inevitabilmente a prescindere dal colore politico che governa, si creano inefficenze nella locazione delle gestioni, clientelismi, logiche di apparato e corrente di partito e alla fine le risorse vengono male amministrate”.
Servizio a cura di Nicola Palumbo