Quattro persone, fra cui Osama bin Laden, sono state uccise nel corso del blitz di un commando americano condotto contro la residenza del leader di Al Qaida Osama bin Laden a una cinquantina di chilometri a nord di Islamabad. Lo riferiscono responsabili americani. Il corpo di Osama bin Laden è «in custodia» americana, si legge sul sito di Al Jazeera, anche se l'operazione che ha portato all'uccisione di Osama bin Laden si è svolta in collaborazione con l'anti-terrorismo pachistano.
Bin Laden avrebbe opposto resistenza armata quando le forze speciali americane sono entrate nel suo rifugio, hanno riferito fonti del Pentagono. Nella sparatoria e' stato ucciso ed il suo corpo e' stato prelevato dai militari americani giunti in elicottero sul luogo dell'operazione.
In tutto sono stati 4 gli elicotteri dei Navy Seals, vere macchina da guerra umane, che hanno preso parte all'attacco pianificato da mesi per evitare al massimo le vittime civili. Bin laden infatti si trovava in un condominio 70 km a nord di Islamabad. Durante l'azione uno degli elicotteri sarebbe caduto al suolo forse colpito da armi di terra, anche se al momento non risultano vittime tra i commandos americani.
Bin Laden è stato “terminato”, così recitano le informazioni ufficiali, con un colpo di arma da fuoco alla testa.
Per le strade delle città americane intanto si è avuto un moto spontaneo di gioia, uno scossone di cui nessuno aspettava più l'arrivo ma anche gli effetti benefici. Un colpo di comunicazione micidiale, aggiungiamo noi, nella campagna elettorale di Obama, appena iniziata.
(modificato h 8,52)