Orvieto, su il sipario per la 48^ Cronoscalata della Castellana - Tuttoggi

Orvieto, su il sipario per la 48^ Cronoscalata della Castellana

Marco Menta

Orvieto, su il sipario per la 48^ Cronoscalata della Castellana

Dom, 17/10/2021 - 08:57

Condividi su:


Orvieto ospiterà la 48^ edizione della Cronoscalata della Castellana, la celebre corsa in salita, quest'anno tra San Giorgio e Colonnetta di Prodo.

Orvieto: in arrivo la Cronoscalata della Castellana; l’adrenalina inizia a salire per un’edizione del tutto rinnovata, che si annuncia ad alto tasso di spettacolarità per la classica umbra, una delle corse in salita più apprezzate non solo per gli aspetti sportivi e tecnici dell’evento, e per la varietà del tracciato di gara, ma anche per l’ambientazione, le opportunità turistiche e quindi il coinvolgimento, l’ospitalità che città e territorio sanno regalare.

Appuntamento dal 22 al 24 ottobre, dunque, con i migliori protagonisti della specialità, compresi alcuni piloti reduci dal FIA Masters in Portogallo. Le iscrizioni continuano ad arrivare e sono aperte fino al 18 ottobre. Tra gli altri sono attesi i migliori protagonisti del Trofeo Italiano Velocità Montagna.

Stella: “Mi fa piacere essere vicino alla Castellana”

“Mi fa veramente piacere essere vicino alla comunità della mia città e alla Castellana”, afferma l’ingegnere orvietano Andrea Stella, executive e racing director del team McLaren in F1. “Con la gara – prosegue infatti Stella – ho un legame speciale; se oggi mi trovo qui nella sede McLaren e prima ho passato 15 anni in Ferrari in gran parte lo devo anche a quanto mi affascinava quando andavo a vederla da piccolo“.

L’importanza della Cronoscalata della Castellana per Orvieto

“Come sportivo – dichiara invece l’assessore allo Sport del Comune di Orvieto, Carlo Moscatelli – riconosco il valore, anche economico, di una manifestazione del genere”. “La squadra che organizza il tutto è di alto profilo e crede in quello che fa; a loro il nostro grazie”.

Il programma

L’evento si aprirà venerdì 22 ottobre con verifiche e ritiro accrediti dalle 9.30 alle 18.30, presso la Sala Corsica ubicata in via degli Aceri 25, a Ciconia. Sabato 23 ottobre, poi, le due salite di prove ufficiali a partire dalle ore 8.00, lungo i 6190 metri del percorso di gara che sale da San Giorgio a Colonnetta di Prodo; un dislivello di 308 metri e una pendenza media del 4,69%. Domenica 24, infine, le supersfide per la classifica assoluta cominceranno sempre alle ore 8.00.

Diretta televisiva su ACI Sport Tv

Prevista, inoltre, la diretta video televisiva su ACI Sport TV (Sky, canale 228) e sul web. La Cronoscalata della Castellana, tuttavia, aprirà le porte anche al pubblico, sempre nel pieno rispetto di tutte le normative attuali. Le premiazioni si svolgeranno a Colonnetta di Prodo. In vista della manifestazione, fino a domenica 17 ottobre sono in esposizione alcune auto da corsa all’interno del centro commerciale Porta d’Orvieto.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!