Orvieto, le modifiche alla viabilità ed al trasporto pubblico - Tuttoggi.info

Orvieto, le modifiche alla viabilità ed al trasporto pubblico

Redazione

Orvieto, le modifiche alla viabilità ed al trasporto pubblico

I provvedimenti del Comune di Orvieto in merito alla disciplina della circolazione stradale ed al trasporto pubblico
Lun, 24/12/2018 - 11:01

Condividi su:


In occasione delle festività natalizie sono previsti provvedimenti relativi alla disciplina della circolazione stradale, ma anche al trasporto pubblico.

Nell’ambito del calendario degli eventi del mese di dicembre 2018 e gennaio 2019 intitolato “A Natale Regalati Orvieto”, nel periodo delle festività natalizie e di fine anno si svolgeranno nella città – fa sapere il Comune – manifestazioni di notevole importanza alle quali è prevista la presenza e la partecipazione di un notevole afflusso di mezzi e persone; pertanto, al fine di garantire un ordinato svolgimento di tutte le manifestazioni programmate, la disciplina del traffico e della circolazione stradale durante il periodo delle festività natalizie e di fine anno viene regolamentata come di seguito.

Le modifiche alla circolazione

Nel periodo compreso tra il 15/12/2018 ed il 06/01/2019, potrà essere interrotta la circolazione veicolare in entrata al centro storico di Orvieto in corrispondenza della rotatoria di Porta Romana ed in corrispondenza di via Arnolfo di Cambio, ad eccezione dei residenti del centro storico e del servizio del trasporto pubblico locale. I flussi veicolari provenienti dall’esterno saranno deviati verso il parcheggio di Campo della Fiera, verso il parcheggio di Via Roma, verso il parcheggio ex Caserma Piave od in alternativa verso l’esterno secondo le direttrici di marcia consentite.

Sono previste anche discipline particolari in concomitanza di alcuni eventi:

  1. Mercatini artigianali in Via Filippeschi
    – Dalle ore 10.00 alle ore 20.00 dei giorni 15 – 16 – 22 – 23 – 27 dicembre 2018 è vietato il transito veicolare in via Filippeschi per consentire lo svolgimento dei mercatini artigianali. Sono esentati i veicoli diretti all’Hotel Filippeschi per carico e scarico bagagli, i mezzi di soccorso e/o pronto intervento ed i mezzi adibiti alla raccolta differenziata.
  2. “Babbo Natale scende a Ciconia” – Piazza degli Aceri  23 dicembre 2018
    – Dalle ore 14.00 alle ore 20.00 di domenica 23 dicembre è vietato il transito veicolare e la sosta con rimozione dei veicoli in Piazza degli Aceri ed in via degli Aceri (tratto compreso tra via degli Ulivi e via degli Agrifogli).
  3. “Il Presepe nel Pozzo”. Dal 23 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019
    – Nel periodo compreso tra il giorno 23 dicembre 2018  ed il giorno 13 gennaio 2019 l’Associazione Culturale “La Cava e i Cavajoli” è autorizzata ad effettuare la chiusura al traffico veicolare di via della Cava in tutti i giorni festivi dalle 10.00 alle  20.00;  durante i giorni feriali, la chiusura al traffico veicolare dovrà avvenire  ogni qualvolta l’affluenza delle persone sia tale da giustificarne la chiusura e comunque nel rispetto degli orari 10.00 – 20.00.
    – L’Associazione richiedente dovrà provvedere alla chiusura ed alla riapertura della via attraverso l’apposizione e la rimozione di una transenna all’inizio di via della Cava.
  4.  “Presepe Vivente a San Giovenale” 26 dicembre 2018 e 06 gennaio 2019
    “Arriva La Befana” Piazza della Repubblica 06 gennaio 2018
    – Dalle ore 13.00 alle ore 21.00 di martedì 26 dicembre 2018 e domenica 6 gennaio 2019, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza San Giovenale ed in Piazza Volsinia.
    – Dalle ore 16.00 alle ore 21.00 del 26 dicembre 2018 e 06 gennaio 2019, la circolazione veicolare sarà interrotta alla Rotatoria di Porta Romana, in piazza Ranieri intersezione via Loggia dei Mercanti, alla intersezione via Roma – via Quattro Cantoni ed in via Arnolfo di Cambio intersezione piazza Angelo da Orvieto.
    – I veicoli dei residenti della zona di San Giovenale potranno avvicinarsi il più possibile alla zona di appartenenza transitando in via Malabranca con deviazione su via Francalancia.
    – Tutti gli altri veicoli dei residenti del centro storico, giunti all’altezza di via Magalotti, saranno deviati su via della Commenda con uscita su via Loggia dei Mercanti direzione piazza Ranieri. La regolamentazione del traffico sarà effettuata dal personale della Polizia Locale coadiuvato dal personale della Protezione Civile.
    – Tale disciplina sarà applicata nei momenti di maggior affluenza pedonale in particolare durante l’afflusso ed il deflusso dei figuranti in transito su via Malabranca.
  5. Umbria Jazz Winter – 28 dicembre 2018 – 01 gennaio 2019
    – Nel periodo compreso tra il giorno 26 dicembre 2018 ed il giorno 03 gennaio 2019 è fatto divieto assoluto di transito in tutta la zona di Piazza del Popolo e divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Mazzini.
    – Durante tutto il periodo suddetto, qualora esigenze di viabilità lo richiedano, sarà effettuato il blocco della circolazione in via del Popolo con deviazione su Piazza Cimicchi.
    – Durante la giornata di mercoledì 01 gennaio 2019, in occasione della celebrazione della Messa della Pace in Duomo, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza Duomo.
    – Durante tutto il periodo compreso tra il giorno 28 dicembre 2018 ed il giorno 01 gennaio 2019, tutte le linee del trasporto pubblico locale (circolare B, linea 5, linea 14 e linea 16), effettueranno il capolinea in Strada di Porta Romana (Area Fiorenzi). La circolare “C” del trasporto pubblico locale, da Piazza Cahen transiterà lungo la S.S.71, Strada delle Conce, Strada di Porta Romana, Via Garibaldi per attestarsi con la fermata in via Garibaldi di fronte al palazzo comunale e uscita su via Adolfo Cozza.

Il divieto di circolazione di cui ai punti precedenti non si estende ai flussi veicolari dei residenti del Centro Storico, agli automezzi di pronto intervento e soccorso, agli automezzi delle forze di polizia ai bus del servizio trasporto pubblico locale, ai veicoli che effettuano la raccolta di rifiuti nel centro storico ed a tutti gli altri veicoli utilizzati per l’espletamento di servizi pubblici.  In caso di estrema necessità il Comando della Polizia Locale è autorizzato ad adottare tutti i provvedimenti finalizzati al regolare svolgimento del traffico e della circolazione stradale.

Modifiche al trasporto pubblico

Ad integrazione dell’ordinanza della circolazione veicolare in occasione delle imminenti festività natalizie e di fine anno vengono adottati i seguenti provvedimenti, relativi al trasporto pubblico:

  • Durante le giornate di sabato 15, sabato 22 e giovedì 27 dicembre 2018, la circolare “C” del Trasporto Pubblico Locale transiterà in Piazza della Repubblica con uscita su via Adolfo Cozza, durante gli orari 10:00 / 20:00 in cui si svolgeranno i mercatini artigianali in Via Filippeschi;
  • Il capolinea della circolare “B” e delle linee “14” e “16” del Trasporto Pubblico Locale previsto in Strada di Porta Romana (area Fiorenzi) dal giorno 28 dicembre 2018 fino al giorno 01 gennaio 2019, viene esteso anche per la giornata di mercoledì 26 dicembre 2018;
  • Durante tutto il periodo compreso tra il giorno 28 dicembre 2018 e 01 gennaio 2019, la circolare “C” del Trasporto Pubblico Locale non subirà variazioni di percorso;
  • Durante l’interruzione veicolare in via degli Aceri prevista per il giorno 23 dicembre 2018 per la manifestazione “Babbo Natale scende a Ciconia”, dovrà essere garantito il transito ai mezzi del Trasporto Pubblico Locale. L’Associazione richiedente dovrà farsi carico con proprio personale alla rimozione della transenna per agevolare il passaggio dei mezzi.
  • Tutti gli altri punti dell’ordinanza n. 47679 del 14 dicembre 2018 non in contrasto con il presente provvedimento rimangono invariati.

Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!