Orvieto, grande partecipazione al seminario sul doping promosso da Usl Umbria2 - Tuttoggi.info

Orvieto, grande partecipazione al seminario sul doping promosso da Usl Umbria2

Redazione

Orvieto, grande partecipazione al seminario sul doping promosso da Usl Umbria2

L’approccio bio-psico-sociale al fenomeno doping fino all’analisi epidemiologica statistica, ha permesso un confronto ampio e approfondito
Gio, 09/11/2017 - 12:42

Condividi su:


L’ennesima iniziativa di grande rilievo scientifico, ad Orvieto, a distanza di poche settimane dal convegno sull’antibiotico resistenza, visto in un’ottica di salute unica uomo, animale, ambiente, che ha fatto registrare la presenza e il contributo dei maggiori esponenti del mondo scientifico nazionale e internazionale.

Il Cersal, Centro di Ricerca e Formazione sulla Salute Unica e l’Alimentazione, in collaborazione con l’Azienda Usl Umbria 2, ha promosso ieri A Palazzo Negroni il seminario “Doping: contrasto, prevenzione e promozione della salute” ponendo in primo piano le conoscenze scientifiche più recenti riguardo l’individuazione precoce dei soggetti a rischio e gli interventi finalizzati alla disassuefazione dall’utilizzo di sostanze dopanti per migliorare le prestazioni sportive.

L’evento, che ha visto la partecipazione del direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Imolo Fiaschini e dei rappresentanti nazionali della Uisp protagonisti della campagna “Positivo alla salute”, si è svolto a conclusione di un progetto specifico Asl – Università sulle azioni di contrasto al doping che ha visto la collaborazione della struttura dipartimentale di Sorveglianza e Promozione della Salute diretta dal coordinatore del comitato scientifico del Cersal Dr. Marco Cristofori, con il dipartimento di Assistenza Farmaceutica della Usl Umbria 2 diretto dal Dr. Fausto Bartolini, con l’Università “La Sapienza” di Roma del prof. Fabio Lucidi, preside vicario della facoltà di Medicina e Psicologia e con il dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi Perugia rappresentato dalla prof.ssa Giulianella Coletti.

L’approccio bio-psico-sociale al fenomeno doping fino all’analisi epidemiologica statistica, ha permesso un confronto ampio e approfondito tra esperti del settore, atleti e società sportive, operatori sanitari, insegnanti e studenti.

Ancora un successo per le attività di ricerca e alta formazione del Centro Studi per la Salute Unica e l’Alimentazione di Orvieto di cui l’Azienda Usl Umbria 2 è parte integrante. Il Cersal si profila sempre più come un centro, tra i primi nel panorama regionale e italiano, per la messa a punto di attività di divulgazione scientifica di massimo livello con la presenza, nei comitati scientifici, nei gruppi di lavoro e nelle attività di ricerca, delle maggiori professionalità presenti sul territorio nazionale e, a volte, internazionale.

Grazie a queste attività, la città di Orvieto sta assumendo l’identità di luogo di incontro e crocevia delle nuove frontiere delle scienze sanitarie sulla salute globale e la salute unica, capace di fare ricerca e formazione ma soprattutto di produrre documenti importanti per la diffusione delle più recenti conoscenze in un’ottica fortemente intersettoriale e inter istituzionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!