Orvieto celebra la festa di Maria Assunta - Tuttoggi.info

Orvieto celebra la festa di Maria Assunta

Redazione

Orvieto celebra la festa di Maria Assunta

Ven, 13/08/2021 - 08:00

Condividi su:


Ad Orvieto, l’istituzione della Festa di Maria Assunta risale al 1338 quando la comunità dedicò la Città alla Madonna Assunta.

Anche quest’anno la tradizione della Festa di Maria Assunta – patrona della Città di Orvieto e dell’antico contado medioevale e titolare della Basilica Cattedrale – sarà condizionata dalle misure anti Covid-19.

Maria Assunta patrona di Orvieto

Tuttavia, l’omaggio secolare della comunità orvietana alla Patrona del Comune, si manifesterà ugualmente con l’addobbo dei balconi e delle finestre e con la partecipazione delle Autorità cittadine alle celebrazioni religiose.

Celebrazione de Vescovo Sigismondi

Infatti, nel rispetto delle misure di distanziamento e come già avvenuto lo scorso anno – Sabato 14 Agosto – vigilia della Festa alle ore 19:00 sul sagrato della Chiesa della Collegiata di Sant’Andrea che affaccia in Piazza della Repubblica, si svolgerà la concelebrazione della Messa Solenne presieduta dal Vescovo di Orvieto-Todi Diocesano, Mons. Gualtiero Sigismondi.

Non si svolgerà la suggestiva processione fino al Duomo della “macchina” della Madonna Assunta

L’indomani, Domenica 15 Agosto solennità di Maria Assunta in Cielo, alle ore 9:00 in Duomo sarà celebrata la Santa Messa e Ostensione del Sacro Corporale, seguita alle 11:30 dalla Santa Messa Pontificale e Benedizione papale presieduta dal Vescovo Diocesano, Mons. Gualtiero Sigismondi.

Le celebrazioni religiose si concluderanno alle 18:30 con la Santa Messa capitolare e la conclusione dell’Ostensione del Sacro Corporale.

Ad Orvieto, l’istituzione della Festa di Maria Assunta risale al 1338 quando la comunità dedicò la Città alla Madonna Assunta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!