Orvieto, Carabinieri restituiscono 4 pergamene del 1600 all'Archivio di Stato - Tuttoggi.info

Orvieto, Carabinieri restituiscono 4 pergamene del 1600 all’Archivio di Stato

Marco Menta

Orvieto, Carabinieri restituiscono 4 pergamene del 1600 all’Archivio di Stato

Mar, 19/07/2022 - 11:56

Condividi su:


Quattro pergamene manoscritte tornano alla sede della Sezione orvietana dell’Archivio di Stato di Terni grazie ai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Perugia, nei giorni scorsi, hanno restituito quattro importanti pergamene manoscritte alla sede della Sezione orvietana dell’Archivio di Stato di Terni.

Le pergamene, intercettate poiché in vendita nel web, erano state sottratte illecitamente dal fondo storico in epoca imprecisata.

Singole missive della prima metà del 1600

Si tratta, nello specifico, di singole missive. La prima, risalente al 20 luglio 1639, fu scritta dal Protonotario apostolico Ottaviano Raggio al Cardinale Angelo. La seconda, datata 28 luglio 1640, fu prodotta dalla Sacra Congregazione della Fabbrica di San Pietro. La terza, invece, del 2 agosto 1645, reca la firma del Protonotario apostolico Cristoforo Vidman. Poi l’ultima, del 24 luglio 1648, del Giudice auditore della Camera Apostolica Cristoforo Prospero Caffarelli.

Testimonianze delle vicende giuridico-amministrative del territorio orvietano dell’epoca

Gli antichi documenti, visionati dai funzionari della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria, sono stati dichiarati di notevole valenza storico-documentale per il loro particolare contenuto. Si configurano, infatti, come scritti emanati dalle magistrature giudiziarie dello Stato Pontificio, con il fine di regolare i rapporti di proprietà del territorio orvietano. Le carte, in particolare, rendevano note le decisioni giuridiche degli organi centrali sulle istanze presentate dai possidenti. Fra quest’ultimi, in tutte le pergamene, la nobile famiglia dei Marabottini.

Le indagini

L’attività d’indagine, coordinata dalla procura della Repubblica di Firenze, ha preso avvio nel 2020 attraverso il monitoraggio del mercato antiquario e delle vendite online. Gli investigatori dell’arte hanno individuato un utente, titolare di una regolare attività commerciale del settore antiquario in provincia di Firenze, che proponeva la vendita di antichi documenti.

Dalle immagini fotografiche presenti nell’annuncio sono state estrapolate quelle relative alle quattro pergamene manoscritte. Sottoposte alla valutazione dei funzionari archivistici della locale Soprintendenza, una volta ottenuta la conferma della loro natura pubblica, è stato inviato all’Autorità Giudiziaria un rapporto che ha dato origine alla perquisizione dell’abitazione e dell’attività commerciale del venditore, indagato per il reato di ricettazione, e al sequestro.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!