Oreficeria e Tartufo insieme, presentata mostra "Bello come l'oro" - Tuttoggi.info

Oreficeria e Tartufo insieme, presentata mostra “Bello come l’oro”

Redazione

Oreficeria e Tartufo insieme, presentata mostra “Bello come l’oro”

L’antica tradizione orafa umbra esposta dal 22 al 29 ottobre nella ex Chiesa di Sant’Apollinare a Città di Castello
Sab, 21/10/2017 - 11:24

Condividi su:


Le eccellenze devono camminare insieme: ecco perché insieme al tartufo quest’anno promuoveremo anche l’antica tradizione orafa locale

Lo ha annunciato l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti, presentando la mostra “Bello come l’Oro: l’oreficeria giovane degli artigiani orafi” che si terrà dal 22 al 29 ottobre nella splendida ex Chiesa di Sant’Apollinare, in Via del Popolo a Città di Castello, ad ingresso gratuito.

Il merito va alla Federazione Orafi Confartigianato Imprese Perugia e agli artigiani orafi locali che hanno saputo costruire un evento di valenza regionale. Città di Castello in questo senso non è all’anno zero ma riprende un cammino già iniziato con le mostre collettive ‘Bello come l’oro’, appunto, che sono state parte integrante delle edizioni di L’arte è mobile. Il cammino riprende inizia oggi e auspico che possa proseguire con altre iniziative

La mostra è un’eccellenza e insieme il riflesso della ripresa del comparto – dichiara il presidente della Federazione Orafi Confartigianato Imprese Perugia e lui stesso orafo Mauro Belia – L’evento segue la manifestazione dello scorso giugno a Perugia in occasione di Perugia 1416, ed è stato possibile grazie alla collaborazione con il Consiglio Direttivo composto da altri imprenditori orafi che è riuscito a coinvolgere 15 orafi artigiani umbri (da Spoleto a San Giustino). L’intento è quello di incrementare questi appuntamenti unendoli, quando è possibile, ad altri grandi eventi del territorio”.

In conferenza stampa anche Marco Arcelli, responsabile tecnico e segretario della Federazione Orafi Confartigianato Imprese Perugia, e Riccardo Bartoccioni, dell’omonima e storica bottega tifernate: “Gli orafi hanno molto da offrire in termini di creatività artigiana, come i visitatori potranno osservare nella mostra, che ha visto una mobilitazione di tutti gli operatori locali ed in particolare di Luca Rubini e Raimondo Paradisi”.

La rosa degli orafi presenti è composta da Bottega Orafa Bartoccioni (Città di Castello), Rai & Gioielli di Raimondo Paradisi (Città di Castello), Arte Orafa Fabio Pannacci (Città di Castello), Lupin Gioielli SRL (Città di Castello), DP Coral (Città di Castello), Dominici Marco Gioielli (Umbertide), Lux Coral SRL (San Giustino), Burzigotti 1979 di Burzigotti Alessio (Perugia), Belia Riziero & Figlio (Perugia), Ca D’or di Ines Renate Döllert (Perugia), Gioielleria Brunori (Corciano), Spoleto Gioielli SNC di Morbidoni E. & C. (Spoleto), Piccotti Tonino (Gubbio), KG Gioielli (Passignano sul Trasimeno) e Chiattelli SRL (Marsciano).

L’inaugurazione ufficiale si terrà lunedì 23 ottobre, alle ore 11, alla presenza del sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta e dell’assessore Riccardo Carletti. Rimarrà aperta fino a domenica 29 ottobre, dalle 10.30 alle 20 e nelle giornate de “Il Tartufo Bianco” prolungherà l’orario d’apertura anche in notturna. Per sabato pomeriggio, 28 ottobre, è previsto un aperitivo che gli organizzatori estendono a tutti i visitatori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!