ORDINATO IL NUOVO VESCOVO DI FOLIGNO: MONSIGNOR GUALTIERO SIGISMONDI - Tuttoggi.info

ORDINATO IL NUOVO VESCOVO DI FOLIGNO: MONSIGNOR GUALTIERO SIGISMONDI

Redazione

ORDINATO IL NUOVO VESCOVO DI FOLIGNO: MONSIGNOR GUALTIERO SIGISMONDI

Ven, 12/09/2008 - 14:41

Condividi su:


S. E. mons. Gualtiero Sigismondi, nato a Bastia Umbra (PG) il 25 febbraio 1961, è stato ordinato presbitero da mons. Cesare Pagani il 29 giugno 1986.

Alunno del Pontificio Seminario Regionale Umbro Pio XI, ha frequentato il quinquennio istituzionale presso l'Istituto Teologico di Assisi (1979-1984); in seguito, quale alunno del Pontificio Seminario Lombardo in Roma (1984-1988), ha frequentato la Facoltà di Sacra Teologia della Pontificia Università Gregoriana, conseguendo nel 1986 la licenza in teologia sistematica e nel 1993 il dottorato di ricerca.

Nel 1988 è stato nominato vice-rettore del Pontificio Seminario Regionale Umbro, di cui è diventato direttore spirituale nel 1996, incarico ricoperto fino al 2004. Contestualmente al servizio di formatore – svolto ininterrottamente per ben 16 anni! – è stato parroco di Santa Maria Assunta e Sant'Emiliano in Ripa (PG) dal 1988 al 1993 e docente di teologia sistematica, a partire dall'anno accademico 1988/89, presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi, del quale è diventato direttore nel 1994, incarico ricoperto fino al 2002. Dall'anno accademico 1997/98 è docente stabile di teologia sistematica presso l'Istituto Teologico di Assisi, ove ha insegnato come docente incaricato a partire dall'anno accademico 1995/96. Dal 2001 al 2008, per due trienni, è stato assistente regionale unitario di Azione Cattolica.

A livello diocesano, oltre a ricoprire l'incarico di parroco di Ripa e di assistente della sezione perugina dei Giuristi e dei Medici cattolici, è stato membro del Consiglio Presbiterale (1987-2002) e del Collegio dei Consultori (1992-1997). Attualmente è vicario generale dell'Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, segretario generale del Sinodo diocesano, membro della commissione per la valutazione dei candidati agli ordini sacri e assistente religioso per i giovani dell'ONAOSI maschile di Perugia.

Oltre alla redazione, ad uso privato degli studenti, della dispensa di Ecclesiologia dal titolo La Catholica Madre dei Santi e alla pubblicazione integrale della tesi di dottorato La Chiesa: un focolare che non conosce assenze. Studio del pensiero ecclesiologico di don Primo Mazzolari (1890-1959) – che ha conosciuto due edizioni (1992 e 2002) – ha pubblicato nel 2002 il saggio Spero perché credo la Chiesa. L'ordito ecclesiologico della trama pastorale di mons. Cesare Pagani (1920-1988). Molteplici sono i corsi di esercizi spirituali dettati prevalentemente ai preti ed ai seminaristi: in particolare si segnalano i Seminari maggiori di Milano e di Padova, i Seminari regionali di Ancona, di Molfetta, di Siena, e il Pontificio Seminario Romano Maggiore.

Ma ecco per esteso la traduzione della bolla papale di nomina:

Benedetto Vescovo, Servo dei Servi di Dio, al diletto figlio Gualtiero Sigismondi, del clero dell'Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, sinora Vicario generale, eletto Vescovo della Chiesa di Foligno, salute e Apostolica Benedizione.

Il Signore Gesù, affinché i credenti abbiano vita nel Suo Nome, Ci ha costituito nell'ufficio del beato Pietro e Ci ha concesso la potestà vicaria nella Sua Chiesa. Con animo sollecito volgiamo dunque ora il Nostro sguardo ai fedeli dell'antichissima Diocesi folignate, che dopo la rinuncia del venerabile fratello Arduino Bertoldo sono in attesa di un nuovo Presule. Te, diletto figlio, che conosciamo come presbitero dedito alla vita spirituale, prudente ed esperto nell'azione, stimiamo degno di essere eletto a presiedere quella sede episcopale. Pertanto, udito il parere della Congregazione per i Vescovi, in forza della Nostra potestà apostolica, ti costituiamo Vescovo della Chiesa di Foligno, concedendo tutti i diritti propri di questo ufficio secondo le prescrizioni della legge, e imponendo i conseguenti obblighi. Per quanto riguarda l'ordinazione, ti diamo facoltà di riceverla da un Vescovo cattolico al di fuori della città di Roma, secondo le prescrizioni liturgiche. Dovrai prima emettere la professione di fede e il giuramento di fedeltà a Noi e ai Nostri successori secondo le leggi e le norme della Chiesa. Oltre a ciò, renderai note queste Nostre lettere al clero e al popolo della diocesi a te affidata, affinché sin dall'inizio conoscano il pastore loro assegnato, degnamente lo accolgano, docilmente lo ascoltino e fervorosamente gli prestino aiuto. Affidiamo il tuo ministero pastorale e la tua comunità alla tutela della beata Vergine Maria, che si staglia quale fulgido esempio di tutti i fedeli, affinché, sostenuto dalla Sua intercessione, tu abbia la forza di seguire le orme degli Apostoli e dei Pastori santi, confidando tu stesso fermamente e insegnando agli altri sapientemente che Gesù Cristo è vero Dio e Signore ed è Lui solo che occorre seguire.

Dato a Roma, presso San Pietro, il giorno terzo del mese di luglio, nell'anno del Signore duemillesimo ottavo, quarto del Nostro Pontificato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!