Ordinanza anti alcol, continuano polemiche | Lega vuole "alternativa che non leda commercianti" - Tuttoggi.info

Ordinanza anti alcol, continuano polemiche | Lega vuole “alternativa che non leda commercianti”

Redazione

Ordinanza anti alcol, continuano polemiche | Lega vuole “alternativa che non leda commercianti”

La consigliera Alessia Raponi "Occorre coordinamento mirato con famiglie, istituzioni scolastiche, servizi sociali e Asl non restrizioni di tipo proibizionistico"
Dom, 28/07/2019 - 10:40

Condividi su:


Continua a far discutere, e non poco, l’ordinanza anti alcol in centro storico emessa dal sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti. Dopo una serrata annunciata dagli esercenti ma poi rientrata in seguito ad un incontro “distensivo” tra questi e il primo cittadino (il quale sembra comunque non voler arretrare), ha detto la sua anche il capogruppo della Lega Alessia Raponi.

La consigliera d’opposizione, anche in qualità di vicepresidente della terza commissione, ha ribadito che proprio nell’organismo consiliare riunitosi qualche giorno fa “era stata condivisa la necessità di intervenire al più presto sul fenomeno dell’alcolismo minorile attraverso un coordinamento mirato con famiglie, istituzioni scolastiche, servizi sociali e Asl, e non con un’ordinanza come quella emessa dal sindaco“.

La Lega non è d’accordo su restrizioni di tipo proibizionistico, che comporterebbero solo lo spostamento del problema altrove. La tutela del cittadino e della sua incolumità si raggiunge attraverso l’impiego di altri tipi di misure preventive come l’installazione di telecamere fisse, videosorveglianza nei punti strategici e un’azione massiccia delle forze dell’ordine, fino all’organizzazione di gruppi di cittadini retribuiti in sinergia tra privati e comuni.

In questi 5 anni la Lega ha sollevato l’argomento e suggerito soluzioni all’amministrazione comunale ma non sono mai state recepite o prese considerazione, – ha aggiunto Raponi – Per noi, alle misure sopra indicate si potrebbe aggiungere anche la possibilità di stipulare convenzioni con associazioni locali come quella dei carabinieri in congedo. Tutto questo sarebbe un deterrente risolutivo, non lo è certo un’ordinanza che va a colpire solo alcuni esercizi commerciali di un centro storico già malmesso“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!