Orchidee selvatiche, viaggio virtuale nel parco di Colfiorito

Orchidee selvatiche, viaggio virtuale nel parco di Colfiorito

Redazione

Orchidee selvatiche, viaggio virtuale nel parco di Colfiorito

Sarebbe stato organizzato un focus sulle orchidee spontanee
Sab, 30/05/2020 - 10:30

Condividi su:


Il Parco di Colfiorito insieme al Gruppo Italiano per la Ricerca delle Orchidee Spontanee (GIROS) e all’Associazione GMP GAIA propongono un viaggio virtuale alla scoperta del mondo delle orchidee selvatiche. Un’esperienza da realizzare attraverso un video presente sui social network in questi giorni.

Festa dei Boschi a Colfiorito

Proprio in questo periodo si sarebbe svolta a Colfiorito la VI edizione della “Festa del Bosco”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Regione Umbria e FAI Bosco di San Francesco che si svolge nel periodo primaverile in diverse realtà naturalistiche dell’Umbria con lo scopo di valorizzare i boschi attraverso attività ludiche, escursionistiche e culturali che coinvolgono adulti e bambini.

Bosco igrofilo su orchidee selvatiche

Il “Bosco Igrofilo” del Parco di Cofiorito quest’anno avrebbe proposto un programma articolato che aveva come focus le orchidee spontanee. Le particolari circostanze non hanno permesso di realizzare quanto era stato previsto ma si vuole lo stesso accompagnare virtualmente chi vorrà fare una passeggiata a Colfiorito, intorno alla palude salendo poi sulle pendici del monte Orve o chi vorrà attraversare gli altopiani fino a salire sul monte Pennino. Camminando lentamente intorno ai prati e sui sentieri di montagna, si potrà ammirare la fioritura di molte essenze tra le quali spiccano le orchidee selvatiche. In Italia sono presenti duecento tra specie e sottospecie di orchidee selvatiche, tutte rigorosamente protette. Sono quindi da cercare, osservare, ammirare e fotografare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!