Oratori, dalla Regione 220mila euro alla Ceu - Tuttoggi.info

Oratori, dalla Regione 220mila euro alla Ceu

Redazione

Oratori, dalla Regione 220mila euro alla Ceu

Delibera della Giunta regionale stanzia fondi a favore della Conferenza episcopale umbra. Agabiti e Coletto: "Oratori investono sulla crescita sana dei giovani"
Ven, 10/07/2020 - 09:50

Condividi su:


Agli oratori umbri destinati 220mila euro dalla Regione.

Nonostante i grandi e rapidi cambiamenti sociali, gli oratori continuano a rappresentare luoghi in cui i nostri ragazzi possono aprirsi alla comunità, giocare e apprendere insieme, ricevendo, allo stesso tempo, gli stimoli giusti per cercare delle risposte ai naturali interrogativi che segnano le tappe della loro crescita”.

La delibera di Giunta sugli oratori

Spiega così la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il senso della delibera approvata giovedì dalla Giunta regionale, che assegna alla Regione Ecclesiastica Umbria – Conferenza Episcopale Umbra (Ceu), un contributo di 220 mila euro per la valorizzazione della funzione sociale, educativa e formativa svolta dalle parrocchie tramite gli oratori. Contestualmente la Giunta ha approvato lo schema di convenzione tra Regione Umbria, Conferenza Episcopale Umbra e Anci Umbria.

“Oratori investono sulla crescita sana dei giovani”

   “Lo stanziamento di risorse provenienti dal bilancio regionale – spiegano l’assessore all’Istruzione, Paola Agabiti e l’assessore al Welfare, Luca Coletto – vuole rappresentare il riconoscimento della grande funzione che oggi, più di ieri, svolgono questi luoghi che, in modo silenzioso, investono sulla crescita ‘sana’ dei giovani, supportando le famiglie con le attività pomeridiane dedicate allo studio e allo svago, nonchè durante l’estate con i centri estivi che non sono mancati anche quest’anno, malgrado la pandemia abbia reso molto più complicate le attività”.

Oltre 110 strutture in Umbria

In Umbria, gli oratori sono una realtà in forte crescita, con oltre 110 strutture su tutto il territorio regionale, più di 7 mila minorenni censiti dalle associazioni oratoriali e oltre 9 mila bambini e ragazzi che partecipano alle attività proposte dai gruppi oratoriali diffusi su tutto il territorio regionale.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!