Claudio Bianchini
Una sorpresa di Pasqua un pò in ritardo per il rione Contrastanga, anche se, a dirla tutta, la novità era nell'aria da questo inverno: da ieri sera infatti, Luca Innocenzi, è il nuovo portacolori giallo-blù.
Luca Innocenzi prende il posto di Martelli
Il giovane fantino folignate – poco più che trentenne – ha sistemato le pratiche nella sede istituzionale di Palazzo Candiotti, sede dell'Ente Giostra Quintana ed ora è a tutti gli effetti il nuovo Pertinace, eredità raccolta da un altro giovane cavaliere di Foligno, Matteo Martelli. Un comunicato stampa diffuso questa mattina parla di “scelta importante, con la quale il Contrastanga, a pochi mesi dalla tenzone di giugno, si è assicurato le prestazioni del plurivittorioso cavaliere”. Innocenzi può vantare ben tre successi, tutti ottenuti con il rione Cassero, due in sella a Naval War e l'ultimo con Torta di Mele.
“Qui troverò gli stimoli per vincere”
“E' un'esperienza nuova, c'è tanto entusiasmo e voglia di fare bene”: queste le prime parole dichiarazioni, a caldo di Luca Innocenzi, felice per l'arrivo al Contrastanga. “Ho scelto il rione gialloblù perché qui ho tanti amici ed è una contrada abituata a vincere, troverò gli stimoli giusti – aggiunge Innocenzi – l’impegno sarà massimo già dalla Quintana di giugno”.
Con il Cassero un addio sofferto
Ricordiamo che la separazione con il priore del Cassero, Giorgio Recchioni e con tutto il popolo di via Cortella, fu sofferta e difficile, tanto che il padre Roberto, arrivò persino a scrivere una vera e propria 'lettera aperta' ai dirigenti ed ai contradaioli di via Cortella. Stessa attenzione ricambiata dai vertici rionali, che in più di un occasione hanno augurato buon lavoro allo stesso Luca.
Il grazie del priore Felicioni
Grande anche la felicità del priore del rione Contrastanga, Francesco Felicioni e di tutto il consiglio rionale. “Esprimo una grande gioia. Abbiamo raggiunto un obiettivo importantissimo – afferma il priore Felicioni – per noi Luca è il miglior cavaliere non solo di Foligno ma del centro Italia. Il Rione Contrastanga – conclude Felicioni – torna competitivo nella sua migliore tradizione. Un grazie a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto”.
Francesco Scattolini nuovo Pertinace?
Nel complicato scacchiere di questo grande 'valzer delle selle' resta ormai da assegnare soltanto la casella casserina, e stando ai bene informati, la scelta degli uomini di Giorgio Recchioni, potrebbe ricadere, salvo sorprese e novità dell'ultima ora, su Francesco Scattolini. Sino ad ora non è mai sceso in pista al Campo de li Giochi ma ha già dimostrato il suo talento ad Amelia, Servigliano, Moie ed altri tornei similari. Sarebbe una novità assoluta per il mondo quintanaro.
Sotto la torre si parla anche di Cipiccia
Si parla anche di un possibile contatto con Diego Cipiccia, seppure ancora in qualche modo legato al rione Ammanniti. Cipiccia è originario di Narni, ha 33 anni, vanta sette successi nella Corsa all'Anello e ottimi piazzamenti in altre giostre e tornei dell'Italia centrale ma non si è mai riuscito ad imporre nella sfida col Dio Marte. Sino alla scorsa edizione settembrina era in servizio effettivo per il priore Marco Guidoni nelle vesti di Gagliardo.
Ipotesi Giorgio Angeli secondo cavaliere
In ogni modo, sempre secondo voci quintanare, il Cassero vorrebbe avere come 'secondo cavaliere' a disposizione, il folignate Giorgio Angeli, ventitreenne cavaliere folignate, che debuttò contro il Dio Marte nel giugno del 2009 come portacolori del Giotti. Non fu un debutto esaltante, mancò infatti il terzo anello della prima tornata e finì al sesto posto. Ma da tempo si parla con insistenza di un suo ritorno in pista.
All'Ammanniti il debutto di Cristian Cordari
Si dovrebbe chiudere così il cerchio, con l'Ammaniti che porterà a Palazzo Candiotti Cristian Cordari di Servigliano, nel ruolo di ‘Gagliardo’ in sostituzione dell'ormai ex Diego Cipiccia. Una svolta per gli uomini del priore Marco Guidoni, che punta sulla novità per tornare competitivi