"Ora et assapora": tanti i turisti e gli eugubini alla mostra di dolci prodotti dai monasteri - Tuttoggi.info

“Ora et assapora”: tanti i turisti e gli eugubini alla mostra di dolci prodotti dai monasteri

Redazione

“Ora et assapora”: tanti i turisti e gli eugubini alla mostra di dolci prodotti dai monasteri

Ven, 04/01/2013 - 17:10

Condividi su:


“Ora et assapora”, la prima mostra – mercato di dolci dei monasteri che ha reso più golosi i pomeriggi eugubini, ha fatto centro. Davvero tanti i turisti e non solo che dal 27 dicembre al 31 gennaio scorsi hanno visitato gli Arconi di via Baldassini, assaggiando le delizie sfornate da conventi e monasteri della zona. Dalle Monache di Betlemme e dell’Assunzione della Vergine Maria di Pisciano alle Sorelle povere di Santa Chiara della Santissima Trinità di Gubbio: numerose e molto apprezzate le ricette “claustrali” proposte ai visitatori. Un’iniziativa doppiamente “buona”, perché il ricavato della mostra – mercato verrà devoluto alla Caritas diocesana e destinato ai bambini della casa famiglia attiva a Radulac, in Kosovo, da oltre una decina di anni. L’associazione dei commercianti del centro storico “Gubbio fa Centro”, che ha avuto l’idea dell’evento, ha ricevuto da più parti complimenti e attestati di stima, tanto che si sta già lavorando all’edizione 2013 della mostra, come assicura il presidente Ivo Lucci. Forti la sinergia e la collaborazione attivate a vari livelli dall’associazione: Confcommercio e Confartigianato su tutti, ma anche diverse pasticcerie eugubine, come L’Arte Golosa, la Pasticceria Italia, la Milledolci e Le Delizie, che nel corso della mostra hanno riproposto ricette di dolci e leccornie dei monasteri dalle tradizioni antichissime, tramandate da suore e monache, ma anche dai “colleghi” uomini, nei conventi maschili.

Articoli correlati: “Ora et assapora”, dolcezze e clausura. A Gubbio golosità e delizie di suore e monaci

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!