“Opus & Light”, alla Madonna del Pozzo Luca Leandri "Il corpo e l'Anima" - Tuttoggi.info

“Opus & Light”, alla Madonna del Pozzo Luca Leandri “Il corpo e l’Anima”

Redazione

“Opus & Light”, alla Madonna del Pozzo Luca Leandri “Il corpo e l’Anima”

Inaugurazione sabato 13 dicembre 2014 ore 17.30 - Installazione visibile ad orario continuato, giorno e notte
Mer, 10/12/2014 - 16:21

Condividi su:


“OPUS & LIGHT”Anno XVIII° – Madonna del Pozzo, Porta Monterone, SPOLETO 13 dic 2014 / 25 gen 2015.

Ideazione e progetto: STUDIO A’87; con la collaborazione di Palazzo Collicola Arti Visive e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Spoleto

INAUGURAZIONE sabato 13 dicembre 2014 ore 17.30 – Installazione visibile ad orario continuato, giorno e notte

 LUCA LEANDRI

IL CORPO E L’ANIMA

Annaffiatoio

Strumento e Corpo
Di Azione e Fertilità

Albero

Ombra
Di Anima effimera

…Pensiamo di averla ma non ne siamo pienamente certi.
Nel dubbio, facciamo qualcosa per conservarla ed alimentarla.

“C’era una volta, molto tempo fa, un vecchio monaco che viveva in un monastero ortodosso, si chiamava Pambe e un giorno piantò un albero secco sul pendio di una montagna. Così, di punto in bianco. E poi disse al suo giovane allievo, un monaco di nome Jhoan Koloff, di innaffiare l’albero tutti i giorni, finché non fosse diventato verde. Ogni mattina presto Jhoan riempiva un secchio d’acqua e usciva; si arrampicava su per il pendio della montagna e innaffiava l’albero secco e poi la sera, quando era già scesa l’oscurità, faceva ritorno al Monastero.

Continuò a fare così per tre anni finché un bel giorno salendo sulla montagna non vide che tutto l’albero era ricoperto di gemme fiorite…”

(monologo tratto dal film “Sacrificio” di Andrei Tarkovski).

 Il progetto “Opus&Light”, a cura dello STUDIO A’87, a cadenza mensile da diciotto anni, prevede interventi di singoli artisti contemporanei nello spazio della chiesetta Madonna del Pozzo, a Porta Monterone, ingresso sud della Città medioevale di Spoleto. Installazioni di opere a confronto con la specificità del luogo, impreziosito da un ciclo di affreschi che racchiude in sé un intero secolo della storia della pittura italiana (1493 – 1600 ).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!